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Creare una Mailing List efficace: i segreti dell’Email Marketing

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Creare una Mailing List efficace: i segreti dell’Email Marketing

Qual è l’importanza di creare una mailing list efficace per un business?

Nel marketing di ogni azienda una mailing list è pensata per raggiungere scopi commerciali precisi. Tra quelli fondamentali, ovviamente, c’è quello di convertire i propri contatti in nuovi clienti. L’obiettivo da centrare è convincere gli utenti ad effettuare conversioni (il che, solitamente, significa acquistare un nostro servizio).

Prima della trasformazione del lead in cliente, però, occorre fare importanti passi strategici che ci consentono di arrivare al meglio ai risultati. A partire, innanzitutto, dal capire a fondo come funziona l’email marketing.

L’importanza della Mailing List

La mailing list, detta anche lista di distribuzione, non è altro che una raccolta di contatti a cui un business rivolge le proprie comunicazioni dirette.

Avere una mailing list permette di mettere in campo una comunicazione facilmente fruibile da parte di clienti già acquisiti e altri potenziali. La mailing list è un messaggio realizzato in maniera diretta ma professionale, che risulti quindi semplice ma efficace.

I vantaggi principali di una mailing list efficace sono essenzialmente sintetizzabili in tre aree:

  • Informare su prodotti, servizi e promozioni della tua azienda
  • Fidelizzare gli iscritti
  • Monitorare in tempo reale l’efficacia della tua strategia

Email marketing e pubblico di riferimento

La costruzione di una strategia di email marketing passa prima di tutto da un pubblico di riferimento. Ovvero, una mailing list di qualità deve essere formata da persone che possano concretamente diventare clienti.

Fare un’attenta scrematura di contatti è importante in ciascun passaggio. Selezionare i migliori – e lavorare sulle campagne a noi più utili – consiste innanzitutto in un’efficiente strategia di ricerca, che ci garantirà, quanto più si è ingrado di segmentare le nostre liste, maggiori possibilità di raggiungere ciascuno di loro. Il tutto attraverso informazioni, contenuti e promozioni di loro interesse.

Aiutandoci con il lavoro dei software di marketing automation, la personalizzazione è altamente profilabile alle nostre esigenze e costantemente ottimizzabile nel tempo. Per ogni contatto, avremo modo di registrare la ricezione e l’apertura delle email, i click sui link e così via. Contatti occasionali non sono una scorciatoia! Quello di cui il tuo business ha bisogno sono utenti scelti con attenzione, qualificati e interessati a lungo termine. Ovvero, lead.

Lead Generation

Uno degli scopi per cui la mailing list è pensata è senz’altro una strategia di lead generation o lead nurturing. Ossia, la cura della relazione con i lead. L’espressione fa riferimento alla necessità di coltivare il rapporto con i lead ottenuti: il progetto della mailing list è attirare potenziali clienti con una precisa comunicazione che va coltivata anche successivamente. Il che include occasioni di coinvolgimento diretto, vantaggi e bonus esclusivi, attraverso cui mantenere un alto grado di attenzione verso l’azienda ed i suoi prodotti.

Desktop e Mobile

Inoltre, dal momento che ormai chiunque utilizza lo smartphone per fruire dei contenuti online, fare email marketing significa curare allo stesso modo delle versioni desktop l’ottimizzazione per i dispostivi mobile. Il contenuto deve essere pensato per essere fruibile da ogni fonte e risultare responsive.

Nell’infografica che ha curato Rich Clicks, troverai tutto ciò che c’è da sapere su un’efficace gestione della Mailing List. Abbiamo intervistato responsabili di marketing e raccolto dati su qualità di contatti, dimensione della lista e strategie di email marketing.


Scarica gratuitamente la nostra infografica e scopri consigli e analisi statistiche per creare una Mailing List efficace!

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