Inbound Marketing: attira gli utenti nel posto giusto al momento giusto.

L’Inbound Marketing è il metodo più efficace per focalizzare la comunicazione di un brand su contenuti di qualità, creati appositamente per rispondere alle domande e ai bisogni degli utenti. L’obiettivo è fare in modo che siano i tuoi potenziali clienti a trovare la tua azienda, non tu a dover rincorrere loro.

Pensa alla strategia inbound come alla decorazione di una vetrina, che inviti nuovi clienti ad entrare nel tuo negozio.

Anziché agire come la maggior parte dei vecchi media – interrompendo l’utente da un’attività, come le pubblicità in radio e in tv – le attività inbound puntano ad attirare l’attenzione, mettendo in risalto la creazione di contenuti utili alle necessità delle persone che navigano. La nostra strategia non deve disturbare l’utente, ma dargli qualcosa di cui ha bisogno, talvolta prevedendo anche il momento stesso in cui lo vorrà. L’obiettivo è quello di guadagnarsi l’attenzione organicamente, senza interromperlo da una specifica ricerca, per risultare, al contrario, la risposta più utile.

Qual è la strategia per conquistare traffico nel modo più naturale?

Innanzitutto dividiamo meticolosamente il lavoro nelle fasi cruciali, spalmate su quattro importanti step di realizzazione: attrarre, convertire, chiudere e deliziare. Ciascun capitolo si colloca in un momento della nostra campagna, concentrando le energie in momenti specifici del processo di conversione dell’utente.

Creare contenuti mirati alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, diffonderli attraverso i canali più adatti, generare l’esigenza giusta al momento più opportuno: la navigazione dell'utente ha un ciclo di vita che può portarlo da occasionale visitatore a promotore attivo del tuo prodotto (il cosiddetto lifecycle marketing).

Per risultare credibili, per proporre qualità, per scegliere la risposta più adatta alle domande del cliente, c’è bisogno di equilibrare ciascuno di questi passaggi nel modo corretto. Allora, da cosa partiamo?

Attrarre 

Il primo imprescindibile passo riguarda quello che è il fulcro essenziale dell’inbound marketing: attrarre un potenziale cliente, portare traffico, ispirare l’utente a fare una scelta che è stata attentamente preparata precedentemente per i suoi bisogni. La rappresentazione verosimile del cliente su cui vogliamo puntare – ovvero la Buyer Persona – racchiude in sé obiettivi, sfide, criticità e obiezioni comuni a un segmento di pubblico target.

Gli strumenti che curiamo per attrarre i tuoi clienti possono essere molteplici: creare/ottimizzare un magazine aziendale, landing page per presentare un servizio, email marketing su misura, campagne inbound sui social network.

Convertire

Passiamo alla fase intermedia: convertire il nostro contatto passa essenzialmente dall’offerta. Per far sì che compia la scelta decisiva non basta riempire il tuo copy di promesse se poi saranno disattese o deludenti. Pensa a quanto potrebbe durare il vostro rapporto se dovesse ricevere, in cambio dei suoi dati personali, qualcosa realizzato in maniera scadente, senza cura.

Che sia una guida speciale, una case history formativa, l’invito a partecipare ad un evento esclusivo e molto altro, l’utente ha bisogno di vedere nella tua azienda credibilità e vantaggi rispetto ai competitors. Concetto da cui i nostri consulenti partono sempre per agire.

Call to action e form sono per questo pensati fino all’ultimo dettaglio poiché si tratta di una fase molto delicata: del resto, quando di un locale leggi un menu che non ti ispira la bontà del piatto che stai ordinando, ordini lo stesso con piacere?

Chiudere

Adesso è il momento di chiudere il cerchio: l’utente conquistato tramite la nostra strategia di inbound marketing entra nella zona di comfort.

Possiamo quindi usare un tracciamento dedicato attraverso cui personalizzare le successive comunicazioni, profilare nuove strategie per il suo processo d’acquisto e così via. Non si tratta di lead generation in senso stretto, ma molto di più.

La nostra agenzia, grazie all’integrazione di software di marketing automation e CRM, ti permette di scoprire con anticipo quello che il lead della tua azienda si aspetta dopo il primo passo. Anche in questo caso, giocare d’anticipo, mantenendo la qualità, risulta il percorso decisivo per non farsi sfuggire le opportunità future.

Fidelizzare

Le opportunità future dipendono da come agiremo per mantenere quel bacino d’utenza attratto. Deliziare il lead e convertirlo in un cliente attivo e consapevole del tuo messaggio, significa impegnarsi in un lavoro volto al domani, che lo porti persino oltre alla scelta già compiuta. Fidelizzare significa che chi diventa cliente ha adesso la possibilità di promuoverti, di divulgare informazioni e di partecipare attivamente alle campagne che nasceranno in futuro.

Lo stimolo per continuare a sceglierti – attraverso up-selling e cross-selling, ad esempio – e l’invito a coltivare una relazione costante e duratura, sono piccole specialità che abbiamo messo a punto e raffinato nella nostra agenzia, costruendo case studies e ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Garanzia di successo: le nostre certificazioni di Inbound Marketing

Nessun giro di parole, quello che ti abbiamo consigliato è frutto del lavoro sul campo!

I consulenti RichClicks sono specializzati in Inbound Marketing e certificati presso l’accademia di HubSpot. Conoscono gli strumenti principali, li utilizzano quotidianamente e ti possono offrire insight di strategia e competenza tecnica. Inoltre utilizzano attivamente e contribuiscono costantemente al miglioramento della piattaforma di cui siamo partner, SharpSpring, su cui si basa la nostra esclusiva RichAutomation: scrivici per saperne di più.

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