Strategia Influencer Marketing

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Cosa significa fare influencer marketing?

Pianificare una strategia di Influencer Marketing significa tecnicamente avviare una collaborazione con influencer (cioè come sappiamo una persona influente nella sua sfera social), che sarà scelta per creare contenuti e storie di grande impatto per un brand, potenzialmente impattando sulla loro decisione d'acquisto.

Fare influencer marketing ai giorni nostri significa mettersi al passo con un trend in continua ascesa negli ultimi anni.

L’adozione di strategie di influencer marketing è un veicolo che si alimenta attraverso i canali social, con lo scopo di allargare le proprie community e rendere lo storytelling ancora più versatile. Ma può mirare anche a far parlare del tuo prodotto o servizio in un modo diverso, per mezzo della voce di chi diventerà tuo ambassador, con la creatività che sarà la chiave di volta per aumentare l'engagement. 

I social media ti permettono di mettere in vetrina il tuo brand, ma come si concretizza nel dettaglio una strategia di influencer marketing vincente?

Come funziona l’Influencer Marketing.

La prima cosa da fare quando si crea una campagna influencer marketing è chiedersi in che modo l’attività si possa allineare alla customer journey del tuo utente tipo, o Buyer Persona.

Quali sono gli obiettivi di una strategia di influencer marketing?

  • Aumentare la Brand Awareness e fortificare l’immagine del tuo brand
  • Aumentare l’engagement e l’interazione delle tue attività social
  • Migliorare le conversioni (per esempio iscrizioni alla newsletter, registrazioni a versioni di prova gratuite, acquisti etc)
  • Ottenere dati e insight sui tuoi clienti, attraverso le attività degli influencer

Ecco, semplicemente, la tua campagna di influencer marketing deve partire da almeno uno di questo obiettivi.

Come capire se un influencer può essere quello adatto a una campagna social?

Beh, l’influencer marketing non è matematica, è prima di tutto creatività e connessioni umane. Certo, però, esistono degli strumenti cruciali che la nostra agenzia utilizza, sia per scoprire nuovi profili che per valutare engagement, per creare un database di contatti, per stabilire una connessione nel tempo e molto altro. 

Scopriamoli insieme.

Fondamentali della strategia Influencer Marketing.

Poniti obiettivi specifici. Come vuoi che sia percepito il tuo brand? Che genere di influencer può creare tale percezione? Qual è la tua mission?

Ecco alcune pratiche che mettiamo a punto in agenzia nelle nostre consulenze per l'influencer marketing.

Determinazione del budget.

Può essere superfluo dire che dal budget dipendono molte scelte: ma è forse bene ricordare che una piccola somma spesa bene è più efficiente di un tesoro speso male. Prima di partire, determina quanto sei disposto a spendere.

Ricerca degli influencer ideali.

Su quali piattaforme veicolano al meglio la loro attività? A quale pubblico si rivolgono? Tipologia e numeri: parliamo di influencer dal vasto seguito o di micro influencer con target affinato ad una certa nicchia? Tone of voice e storytelling: come esprimono i loro messaggi? Questi possono essere alcuni dei dettagli a cui facciamo riferimento, durante la nostra strategia. Ma c’è anche altro.

Età, settore e geolocalizzazione dell'influencer.

Stabilisci i tuoi criteri di ricerca sulla base delle prospettive di marketing del tuo brand: criteri come età, esesso e località influiscono molto e quanto più si è precisi, più la tua collaborazione avrà successo.

Adesso, vediamo insieme le possibilità per attuare la strategia in modo sempre variegato ed efficiente.

Come creare una campagna di influencer marketing?

Le possibilità sono molte, questa è una lista sintetica di ciò che puoi proporre per una collaborazione di questo genere.

Gif: offrire prodotti e servizi gratuiti a un influencer in cambio di una recensione o menzione.

Guest posting: creazione di contenuti per il blog di un influencer.

Contenuti sponsorizzati: pagamento per la pubblicazione del tuo brand sul blog o sul canale social di un influencer. È possibile o meno creare il contenuto per il post.

Contenuti creati in collaborazione: lavorare con un influencer per creare contenuti sul tuo sito, ospitarli su quello loro o anche su uno di terze parti.

Contest e giveaways: realizzare un contest e chiedere ad un influencer di condividere il tuo evento, collaborando con omaggi, sconti e regali ai follower.

Takeover: consentire ad un influencer di assumere il controllo dei tuoi account sui social media per un determinato periodo di tempo.

Affiliazioni: fornire un codice speciale che fornirà agli influencer una percentuale su ogni vendita che generano.

Brand Ambassadors: far sviluppare e mantenere un’immagine positiva di un’azienda tramite un’interazione efficace con i consumatori.

Queste e altre idee sono la base di una strategia influencer marketing, ma adesso ti presentiamo inostri strumenti per veicolarli con facilità e successo.

I nostri strumenti per fare Influencer Marketing di successo.

Che genere di influencer devi coinvolgere? 

Qualunque sia il tuo obiettivo,  il tuo sito web o la tua piattaforma, l’influencer marketing deve essere veicolato dagli strumenti migliori.

In RichClicks usiamo piattaforme di ricerca influencer complete, con un motore di ricerca e scoperta dei profili che non ha limiti territoriali per arricchire il tuo portfolio di contatti. Presenta un database sconfinato (con oltre 3 milioni di account!) e, grazie all’intelligenza artificiale, riesce ad indicizzarli e aggionarliin tempo reale. Ovviamente anche la parte umana gioca un ruolo fondamentale, il nostro specialista di influencer marketing effettua poi una selezione sempre manuale dei vari profili, per quanto riguarda le strategie non lasciamo mai pieno controllo alle macchine nella nostra agenzia.

I nostri clienti possono effettuare ricerche utilizzando tutte le parole chiave necessarie per affinare il territorio e scovare i brand ambassador perfetti su tutti i principali social media, da Facebook a TikTok, da Instagram a Twitter e LinkedIn.

Se vuoi districarti nella giungla dell'influencer marketing contattaci subito e parliamone!

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