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Lead nurturing

Aumenta le tue conversioni attraverso questa tecnica di marketing moderna.

Il lead nurturing è una metodologia di marketing che porta a costruire una relazione con i potenziali clienti fino a quando non sono pronti ad acquistare.

Lo scopo del lead nurturing è quello di dialogare con il potenziale cliente, fornendogli informazioni utili favorendo la scelta del proprio prodotto o servizio. E’ una strategia a medio lungo termine ma estremamente efficace.

Il processo d’acquisto è cambiato grazie al web. Molti dei potenziali “prospect” di oggi non diventano clienti dall’oggi al domani. Hanno bisogno di essere ingaggiati, educati e informati instaurando un rapporto di fiducia con il proprio brand. Il lead nurturing o nurturing marketing aiuta gli addetti al marketing a comunicare cross-channel con i potenziali clienti in maniera efficiente ed efficace, ovvero dando le informazioni e i contenuti giusti nei momenti giusti.

Il ciclo di acquisto

Conoscere il ciclo di acquisto è fondamentale per capire a fondo quanto può essere efficace il lead nurturing per la tua azienda.

La fase di acquisto è formata da 5 passaggi:

  1. Awareness (Conoscenza)
    Il potenziale cliente identifica la sua necessità.
  2. Consideration (Considerazione)
    Il potenziale cliente capisce che il tuo prodotto o servizio può essere una scelta per la propria esigenza, spesso insieme ad altre soluzioni.
  3.  Preference (Preferenza) 
    Il potenziale cliente mostra una preferenza verso il tuo prodotto o servizio.
  4.  Purchase (Acquisto)
    Il potenziale cliente si trasforma in cliente, finalizzando l’acquisto.
  5. Re-Purchase (Ri-Acquisto) 
    Il cliente acquista nuovamente.

Come viene applicato il lead nurturing nel ciclo d’acquisto?

Il lead nurturing diventa strategico dalla parte di considerazione in poi. Questo è il momento in cui il potenziale cliente prende in seria considerazione ciò che hai da offrirgli.

La comunicazione in questa fase ha un ruolo determinante. Occorre sviluppare una strategia che comprenda comunicazioni “one to one” e contenuti originali.

Grazie all’automation marketing e all’inbound marketing oggi questo è fattibile anche online.

Le strategie di Lead Nurturing di Rich Clicks attraverso la nostra Rich Automation

Lead Nurturing con SharpSpringLa nostra agenzia è esperta in inbound marketing, automation marketing e quindi di lead nurturing. Aiutiamo le aziende come la tua a definire la strategia più efficace e ti aiutiamo a metterla in pratica, offrendoti uno degli strumenti migliori sul mercato, Rich Automation, e guidandoti nell’implementazione e gestione della strategia.

 

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