SEO per E-Commerce

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La strategia SEO per e-commerce che farà innamorare i tuoi utenti.

La SEO per e-commerce è un concetto che racchiude diverse tecniche e pratiche che permettono di rendere più visibile un negozio online sulle pagine dei risultati di Google e altri motori di ricerca. È altresì vero che si tratta di una branca molto complessa con un panorama competitivo che spesso è dominato da colossi del settore. L'obiettivo non si ferma a portare traffico sul tuo sito, ma che questo aumento rifletta una crescita di revenue da tutti i canali, anche a pagamento.

Offriamo la nostra consulenza SEO a tutti gli e-commerce che vogliono rafforzare la loro presenza organica, che vogliono scalare la loro strategia ad un livello più elevato o anche a start-up che vogliono trovare la loro nicchia di posizionamento sui motori di ricerca.

Gli utenti sono i primi destinatari di una strategia SEO per e-commerce.

Ci sono molte ragioni per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, ma il risultato finale è quello di aumentare le vendite. Quando la SEO è fatta a dovere, si nota un aumento del traffico di qualità, che porta ad un maggior numero di visitatori abituali, di conversioni e, di conseguenza, di vendite.

Alla base della nostra filosofia vi è però un principio molto chiaro: per far sì che i progetti e-commerce dei nostri clienti siano di successo a livello SEO, ci assicuriamo di avere in mente non solo i bisogni dei motori di ricerca, ma sopratutto i bisogni degli utenti. Se i vari crawler hanno certe pretese quando si tratta di indicizzare e dare priorità ad alcuni siti piuttosto che ad altri, anche gli utenti hanno bisogno di essere presi in considerazione quando stanno cercando qualcosa a cui tengono. 

La nostra consulenza SEO per e-commerce spiegata per punti.

La ricerca e l'interpretazione semantica delle parole chiave è alla base del tuo successo SEO: senza di essa, non c'è modo di battere la concorrenza e stabilire la propria superiorità online. È decisamente la parte più importante.

Tramite le risposte alle domande che poniamo a tutti i nostri nuovi clienti, otteniamo le informazioni necessarie per profilare i diversi business e condurre questa fase di ricerca nella maniera più mirata e approfondita possibile. 

La ricerca che effettuiamo si suddivide in due campi: competitor e parole chiave. 

Questi due campi si intersecano e ci permettono di ottenere una visione molto chiara del panorama competitivo e di tutte le opportunità che possiamo sfruttare.

Analisi del posizionamento organico dei competitor.

L'analisi dei competitor online deve essenzialmente rispondere a tre domande principali:

- Quali sono le parole chiave che i tuoi principali concorrenti utilizzano per occupare le prime posizioni su Google? (e che tu probabilmente stai ignorando)
- Tra queste keyword, quali sono quelle da cui partire per implementare la stategia di posizionamento?
- Quali sono gli argomenti su cui i tuoi competitor sono più deboli?

Ovviamente ci sono tanti altri parametri da prendere in considerazione e che ci portano a fare delle scelte piuttosto che altre, il concetto ridotto all'osso è comunque avere le risposte a quelle tre semplici domande per poi proseguire oltre con la strategia.

Attenzione: i competitor SEO sono quelli in competizione con il tuo e-commerce sul motore di ricerca, siano essi blog, siti personali o aziende di un altri settori.

Ricerca e selezione Parole chiave

Non è detto che i concorrenti ci svelino tutte le parole chiave, sarebbe troppo facile. Va quindi avviata una ricerca estesa con appositi strumenti per scovare ogni opportunità.

Quando si tratta di ottimizzare le pagine più importanti del vostro sito web, dovreste considerare la rilevanza, il volume di ricerca e la difficoltà di posizionamento. Suggeriamo di andare per parole chiave che sono altamente rilevanti per voi, non necessariamente guardare come riferimento al volume delle ricerche .

Se avete un e-commerce con parecchi prodotti, ci concentriamo sul posizionamento delle categorie più che delle pagine delle singole referenze. Se invece la vostra offerta prevede pochi e selezionati prodotti, che magari risolvono problemi specifici, punteremo al posizionamento delle singole pagine prodotto.

Con questo lavoro come base si passa al posizionamento delle parole chiave a coda lunga, che di solito sono domande degli utenti a cui rispondere con del content marketing. Si tratta spesso di ricerche di utenti che utilizzano più di una parola chiave ad esempio: "Come conservare al meglio le creme solari". Questa è la parte di solito più creativa e, perché no, divertente. In questa fase di solito realizziamo un piano editoriale suggerendo una strategia di content marketing che fornisca anche contenuti da condividere su altri canali come Social, email, ecc.

Monitoraggio dei posizionamenti ed ottimizzazione costante.

Il lavoro che vi è dietro ad ogni progetto SEO non è una cosa da fare una volta sola. Google e gli altri principali motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi per fornire i migliori risultati di ricerca possibili ai propri utenti. 

Per questo motivo, il lavoro sulla SEO per E-Commerce che svolgiamo in RichClicks è il frutto di controlli ed ottimizzazioni periodiche, alla cui base vi è l’intento di produrre risultati costanti nel tempo.

Conversion Rate Optimization

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, gli sforzi SEO non avrebbero alcun senso se non fossero accompagnati da un'ottimizzazione rivolta a portare traffico selezionato. Senza l'applicazione di tecniche SEO gli utenti del web non riuscirebbero a trovare il tuo sito, ma allo stesso modo, non ottimizzando le conversioni che avvengono, tutti gli sforzi compiuti a livello SEO non porterebbero i risultati desiderati.

Ecco che la combinazione della SEO con il CRO - in italiano "Ottimizzazione del Tasso di Conversione" - ci offre un insieme di strategie efficaci per aiutare il tuo business a guidare le conversioni verso gli obiettivi prestabiliti e per generare nel tempo un numero maggiore di vendite. 

La formula vincente: UX e SEO per Ecommerce

L'usabilità è un fattore di posizionamento per la SEO ed in futuro lo sarà sempre di più.

Un'esperienza utente ottimale significa che un sito web è facile da usare, utile, divertente. I vostri utenti saranno maggiormente predisposti a navigare sul vostro sito per cercare informazioni o acquistare prodotti.

Analizzando attentamente il vostro sito con tool per generare heatmap, scrollmap, ecc. siamo in grado di vedere come le persone si interfacciano con il tuo sito in modo da poter ottimizzare ogni pagina. In questo modo beneficerai al massimo dall'aumento di traffico sul tuo e-commerce.

Gran parte del test di usabilità si focalizza sulla Homepage, sulle pagine prodotto e sul checkout. Inoltre teniamo in considerazione obiettivi di macro e micro conversioni per dare al vostro visitatore modi veloci per contattarvi, iscriversi alla newsletter, raggiungere pagine informative, rendendo semplice e rassicurante per i visitatori fare acquisti sul vostro negozio.

Spesso consigliamo di utilizzare un widget per la chat dal vivo: funziona bene per aumentare i tassi di conversione e aumenta l'engagement con gli utenti, il che è ottimo anche per scopi SEO.

Velocità del sito

La velocità di caricamento di un sito è un problema atavico che molti e-commerce hanno e che pochi affrontano con i giusti investimenti.

I visitatori non staranno ad aspettare che un sito web lento si carichi. I vostri potenziali clienti ci metteranno meno di un secondo a tornare alla pagina dei risultati di ricerca Google e cliccare su un sito concorrente.

Uno studio ufficiale Google in collaborazione con Deloitte, ci dice che il miglioramento di solo 0.1 secondi di caricamento può aumentare fino all8.4% il tasso di conversione su un sito Retail!

Il messaggio è quindi chiaro: la velocità impatta le vendite sul sito oltre ad impattare direttamente il posizionamento su Google.

Versione Mobile sito

Sapete quanto sta diventando caldo lo shopping mobile? Molte persone non solo navigano sul web, ma fanno anche acquisti tramite dispositivi mobili, il che significa che è davvero importante avere una versione mobile-friendly del tuo sito.

Al giorno d'oggi la gente fa un sacco di acquisti su cellulare. L'utilizzo di un design reattivo per il vostro sito web di e-commerce può portare non solo a una migliore esperienza utente, ma anche a risultati di ricerca migliori. L'indice mobile-first di Google utilizza la facilità d'uso del cellulare come segnale di ranking.

L'importanza di una consulenza SEO per E-Commerce.

Moltissimi utenti online, soprattutto dopo l'anno della pandemia, si affidano ogni giorno a Google ogni qualvolta hanno bisogno di un prodotto o di un servizio. Cercano opzioni, consigli, confronti e altre informazioni che li aiutino a prendere decisioni informate. 

Il vostro e-commerce potrebbe già dare delle risposte a moltissimi potenziali clienti, ma è facilmente raggiungibile e fruibile? Con la nostra consulenza SEO per e-commerce lo scopriremo insieme, contattaci!

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