Loading...

Digital Strategy e Obiettivi S.M.A.R.T

Obiettivi smart

Digital Strategy e Obiettivi S.M.A.R.T

Fissa bene i tuoi obiettivi prima di creare la tua strategia di Digital Marketing

La distribuzione del budget per le attività di marketing all’interno di un’azienda, è un passo importante che non dovrebbe mai essere sottovalutato. I proprietari di piccole o medie imprese e gli impiegati di una grande multinazionale ne conoscono bene l’importanza e sanno che un buon budget conta poco se non lo si investe per la giusta strategia. Uno dei metodi più comuni per potere creare una buona strategia è il metodo S.M.A.R.T.  Un metodo che permette di poter individuare degli obiettivi chiari, potendo monitorare il loro risultato.

Come raggiungere i giusti obiettivi con il metodo S.M.A.R.T?

Il metodo S.M.A.R.T è un sistema di gestione aziendale sviluppato nel 1954 da Peter Druck. Si tratta di un sistema esclusivamente orientato agli obiettivi, sulla base dei quali viene sviluppata l’intera pianificazione delle attività. La tecnica, consente di guardare al di là della semplice attività, consirando invece il fine ultimo della sua utilità per la conversione dei giusti obiettivi.
Prima di iniziare ad utilizzare il metodo di gestione,  occorre però rispondere a una una domanda fondamentale: Che risultati vogliamo ottenere tra 3 anni?

E’ sulla base di questa risposta che potrà essere pianificata l’intera strategia e i suoi obiettivi finali.

Gli obiettivi pianificati avranno le seguenti caratteristiche:

S.M.A.R.T

  • Specific (Specifico)
    Saranno degli obiettivi specifici e ben definiti. Un Esempio di obiettivo specifico sarà : Voglio raggiungere 10,000 vendite al mese per i prossimi 10 anni creando un software e non voglio diventare un miliardario.

 

  • Measurable (Misurabile)
    Ma soprattutto saranno gli obiettivi dovranno essere misurabili, cioè espressi attraverso l’utilizzo di valori numerici. Un esempio potrebbe essere quello di volere aumentare la produzione del 15%, oppure quello di diminuire il consumo del 10%.

 

  • Attainable (Raggiungibile)
    Un obiettivo dev’essere sempre raggiungibile. Per ottenere un buon risultato bisogna essere realistici, bisogna capire se l’obiettivo posto rientra nelle capacità dell’azienda. La domanda da farsi è la seguente : Abbiamo le giuste risorse per potere ottenere questo risultato? e se non le abbiamo sono facilmente reperibili?

 

  • Relevant (Rilevante)
    Un obiettivo deve anche essere rilevante, prima di impiegare tempo risorse e denaro per raggiungere un obiettivo bisogna valutare se l’obiettivo posto porterà dei benefici all’azienda. Le domande da farsi sono le seguenti per capirne la rilevanza quindi sono: Vale davvero la pena investire del tempo per raggiungere questo obiettivo?, Questo obiettivo è davvero così urgente o può aspettare?

 

  • Timely (Basato sul Tempo)
    Ogni obiettivo deve essere legato ad una scadenza. Per raggiungere i giusti obiettivi infatti è essenziale che tutto il team si attenga a dalle scadenze prestabilite che permettano il raggiungimento degli obiettivi posti.

 

Obiettivi e KPI

Una volta stabiliti i giusti obiettivi per il nostro business, sarà necessario sviluppare un Marketing plan annuale che considera la loro pianificazione temporale. Al fine di poter monitorare il raggiungimento o meno di un obiettivo, sarà inoltre necessario fissare dei KPI. I Key Performance Indicator, meglio conosciuti come indicatori di prestazione aziendali, rappresentano gli indicatori chiave per analizzare la performance delle attività intraprese, soprattutto confrontando i risultati con quelli della concorrenza. Ai KPI saranno affiancati una serie di altre variabili fondamentali per l’analisi delle attività, come lo storico delle attività del passato, e una serie di altre metriche aziendali. Le metriche aziendali, sono utili per analizzare vendite, e dati legati ai risultati ottenuti tramite social media. I KPI invece, permettono di analizzare non solo i dati consuntivi, ma anche i possibili problemi di prestazione durante le attività, permettendo un facile intervento.

Come Sviluppare quindi una Strategia di Marketing?

Una volta stabiliti i giusti obiettivi, occorrerà implementarli all’interno della strategia di Marketing. In base all’obiettivo oggetto delle attività suggeriamo delle linee guida generali:

Content marketing

Il content marketing è una tecnica che permette di creare e distribuire contenuti rilevanti sul proprio sito, attirando l’attenzione di audience ben definite.  Il content marketing consiste nell’idea di condividere contenuti con lo scopo di invitare lead e clienti all’utilizzo del proprio sito web.

Email marketing

L’email marketing  è  la strategia che vi permette di rimanere in contatto con gli utenti che hanno visitato il vostro sito e che vi hanno dato il consenso per poter essere ricontattati. Questa strategia  è utile per inviare newsletter, e quindi creare un buon rapporto con il cliente presentandogli dei prodotti al quale potrebbe essere interessato.

Ottimizzazione SEO

Forse la più semplice tra le strategie il primo passo per ogni azienda infatti è quello di avere un sito ben strutturato. Qual’è il punto di avere una strategia digitale se le pagine del sito non sono ben presentate, non solo agli utenti ma anche al motore di ricerca.

Adwords

Investire su Adwords richiede tempo e denaro. Nonostante il budget investito, non esiste la certezza di apparire sulla prima pagina di Google. Per questo l’investimento sugli annunci a pagamento rappresenta una giusta alternativa per garantire l’esposizione di un sito web.

Qualità di prodotto

Ultimo in elenco, ma principale per importanza, è la qualità del nostro prodotto. Una buona strategia aiuta sempre, ma senza un buon prodotto che soddisfa le esigenze dei clienti l’interesse non è destinato a durare nel lungo periodo. Solo attraverso la combinazione di tutti gli elementi discussi, la strategia digitale e il conseguente investimento nel Marketing porteranno al raggiungimento degli obiettivi sperati.



Rich Clicks UK

The Biscuit Factory
Unit J312,
100 Clements Rd, Bermondsey,
London SE16 4DG

Phone: +44 (0) 20 71931103

Company No. 08815509 | VAT: GB 178622675

Rich Clicks Italia

Rich Clicks / Well 360, Via Timavo 12, Milano 20124

Phone: +39 0287159598