Marketing: team interno o agenzia di consulenza?

Nel vasto mondo del marketing digitale, la disputa tra affidarsi completamente a un team interno o ad un'agenzia di consulenza di marketing digitale rimane sempre aperta.

Per molte aziende, la soluzione è un mix: mantenere il proprio team di digital marketing interno e, contemporaneamente, collaborare con un'agenzia di consulenza specializzata.

Abbiamo pensato che sia utile ricapitolare il perchè questa sia la decisione più saggia.

I pro di una consulenza digital marketing: expertise specialistica e in continuo aggiornamento

Un'agenzia di consulenza di marketing digitale rappresenta un'armata di esperti specializzati nel loro campo: sono sempre aggiornati sulle ultime tendenze e strategie di marketing digitale, dalla SEO alle evoluzioni del mondo eCommerce.

Questa competenza specializzata può fare la differenza nella progettazione e nell'implementazione di campagne (tra mondo Facebook e Meta, Google Ads, Twitter, piattaforme di remarketing avanzato come Criteo e molti altri canali digital advertising), offrendoti un vantaggio nel raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più efficiente. Ma non è tutto. Lavorare con una agenzia di digital marketing ti permette di avere una visione ampia dei competitor e i trend di mercato che il team interno, mancando il confronto con altre realtà ad di fuori della prorpia, non può fornirti. Tutto questo è fondamentale se vuoi entrare nel mercato ad armi pari degli altri player.

Visioni innovative: la partnership con un’agenzia digital marketing è un'iniezione di creatività e un’opportunità di crescita per il tuo team

Infatti la routine quotidiana può spesso restringere la visione di un team di marketing interno, lasciando poco spazio all’evoluzione che questo settore respira quotidinamente. Collaborando con un'agenzia di consulenza in ambito di marketing digitale, puoi introdurre nuove prospettive e idee fresche, dalle piattaforme di email marketing all’avanguardia come Klaviyo al nuovo eCommerce che avanza e domina, come Shopify. Certo, ad un certo punto anche un team interno si accorge delle varie innovazioni, ma spesso dopo troppo tempo e che effort introdurle senza una guida già esperta!

Mantenere nella tua azienda questa diversità di pensiero è la chiave per stimolare l'innovazione, aiutandoti a scoprire nuovi modi per connetterti con il tuo pubblico di riferimento e, ovviamente, facendo sì che una consulenza digital marketing di agenzia porti frutti migliori e guidi il tuo team interno al successo!

Flessibilità e scalabilità: nel marketing c’è bisogno di adattarsi al mercato (e alla sua evoluzione)

Le agenzie di consulenza in digital marketing si distinguono per la loro capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato: questa flessibilità diventa un vantaggio significativo, specialmente in periodi di picchi stagionali o quando è necessario affrontare nuovi progetti.

E affrontarli con le migliori best practice: la loro vicinanza a piattaforme e provider di primo richiamo, come ad esempio Google o TikTok, risulta inoltre fondamentale per avere un canale di riferimento vicino (e diretto) a ciò che il marketing rappresenta oggi. Facendo diventare un’agilità di lavoro (e una capacità di contatti e di risorse) un plus, anziché un sovraccarico per il tuo team interno.

Risparmio di tempo e risorse: una consulenza digital marketing ti aiuta a fissare KPI e priorità chiave

La gestione di un team di marketing interno richiede notevole impegno, dalla fase di reclutamento fino alla formazione e supervisione. Se cerchi poi figure Senior, l’effort economico per l’azienda è tal volta enorme.

Collaborare con un'agenzia di consulenza digitale ti consente di risparmiare tempo, risorse e  di sfruttare il loro know-how per migliorare il tuo stesso team: ricorrere all’expertise di un’agenzia digital marketing è la risposta per concentrarsi su compiti essenziali e strategie di portata più ampia per il tuo brand.

E soprattutto, stabilire KPI, priorità di spesa e di budget e, in sintesi, capacità e visione per arrivare agli obiettivi prefissati dal tuo brand. Tutto questo collaborando con professionisti che hanno anni di esperienza alle spalle nel settore e con realtà simili alla tua.

Accesso a tecnologie e strumenti avanzati: i pro della consulenza digital marketing

Le agenzie di consulenza di marketing digitale investono continuamente in tecnologie e strumenti all'avanguardia, che potrebbero risultare costosi per un'azienda. Attraverso la collaborazione, puoi beneficiare di queste risorse senza doverle gestire internamente.

Inoltre le agenzie sono partner dei più importanti canali di Digital Marketing, come Google, Criteo, TikTok, Meta e tanti altri. Questo ti garantisce un supporto avanzato per sfruttare al massimo i canali a disposizione del marketing online.

In sintesi, la collaborazione tra un'agenzia di consulenza digital marketing e il tuo team interno si rivela una sinergia vincente. Offre il mix ideale di efficienza, creatività e flessibilità, trasformando le sfide del marketing in opportunità di crescita.

La risposta alla domanda cruciale non è una scelta tra due opzioni, ma nell'abilmente abbracciare il meglio di entrambi i mondi per un marketing di successo.

Share this!

Le ultime dal nostro magazine

Iscriviti alla nostra newsletter!

La tua delivery di richclickness, una volta al mese: iscriviti qui!

News, trend, analisi e approfondimenti nella tua casella di posta, direttamente dal quartier generale RichClicks.

Contattaci
+390287159598

Parlaci del tuo progetto