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Cosa sono le conversioni indirette e perché sono importanti quando analizziamo il rendimento di Adwords.

Cosa sono le conversioni indirette

Cosa sono le conversioni indirette e perché sono importanti quando analizziamo il rendimento di Adwords.

Per chi non avesse ancora dimestichezza con Adwords o con il mondo Google, o cerchi maggiori informazioni per affinare le sue conoscenze sull’argomento, troverà in questo articolo qualche dettaglio utile per una maggiore consapevolezza degli strumenti Google.

In questa sede vogliamo approfondire una metrica molto importante che, ahinoi, spesso molti ancora ignorano: il ruolo delle conversioni indirette (o conversioni assistite) nelle campagne Adwords, fondamentali anche per capire come funziona Adwords stesso.
Nell’analisi del ROI delle campagne è importante rendersi conto di quanto effettivamente il canale renda, aldilà del tasso di conversione, e quanto, quindi, è importante investire su esso.
Infatti, se Adwords porta l’utente a convertire in un altro canale, non è comunque un valido supporto per il tuo business?

Google, attraverso Analytics, permette di controllare quante sono le conversioni assistite dalle campagne, come per tutti i canali, anche se non generate direttamente da quest’ultime.

Il rapporto delle conversioni indirette offre la possibilità di avere “un riepilogo dei ruoli e dei contributi dei tuoi canali”.
Sappiamo, infatti, che un canale può procurare tre tipi di interazioni:

  • Ultima interazione
  • Interazione indiretta
  • Prima interazione

Analytics utilizza dunque la metrica “conversione indiretta” per mostrare quanto un canale ha coadiuvato una conversione nelle tre fasi di interazione.

Facciamo un esempio pratico per spiegare meglio:

Le conversioni generate da Adwords sono in totale 482 (prima immagine), ma abbiamo altresì 314 conversioni indirette da Adwords (seconda immagine). Cosa significa?

Sommare le conversioni indirette alle conversioni dirette di Adwords è una pratica corretta?

Sommare conversioni indirette e dirette non è una pratica corretta.
Nell’esempio precedente, le 314 conversioni indirette non devono essere sommate alle 482 conversioni dirette di Adwords perchè una campagna Adwords può aver assistito una conversione organica, diretta, da Social o addirittura di un’altra campagna Adwords, tuttavia non ha generato 2 conversioni, ma la conversione è una sola.

Approfondiamo con un esempio per capire meglio:

Prima fase.

L’utente cerca per la prima volta il tuo brand e clicca su un annuncio della campagna XXX, non converte.

Seconda fase

Il giorno dopo, lo stesso utente ripete la ricerca e clicca su un posizionamento organico del tuo brand, converte.

Risultato finale: 1 conversione indiretta per la campagna XXX e 1 conversione diretta per organico. La conversione “reale” di fatto è 1, ed è avvenuta fuori Adwords anche se da questo è stata assistita.

Prima ricerca dell’utente: Click su annuncio della campagna X –> 0 conversioni

Seconda ricerca dell’utente: Click su posizionamento organico –> 1 conversione

Totale conversioni: 1 conversione diretta attribuita all’organico.

Totale Conversioni assistite: 1 conversione attribuita alla campagna XXX

 

Per concludere… In pratica a cosa servono queste conversioni assistite di Adwords?

Dunque le conversioni indirette sono preziose quando vogliamo analizzare il full-value delle conversioni delle campagne AdWords.

Prima di “spegnere” una campagna Adwords infatti ne andrebbe analizzato il valore nel dettaglio, guardando le performance in termini di conversioni dirette, costo di acquisizione, ecc. Ma va fatta sempre attenzione al ruolo che queste campagne hanno nella generazione di conversioni attribuite ad altri canali.

Il rischio è quello di spegnere la “fonte” delle conversioni e non riuscire a capire la causa di un calo delle performance dei canali.

Il nostro consiglio finale: qualora non vedi un immediato riscontro in termini di ROI nel canale Adwords, non sottovalutare le conversioni indirette!


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