Strategia Digital Marketing

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Strategie di Web Marketing per un successo digitale.

Quanto è importante la parte strategica nel digital?

Prima di buttarti a capofitto nella strategia, magari cercando su internet “le migliori 7 strategie per avere successo” del fantomatico mago del web di turno (che magicamente vanno bene per tutti indistintamente), fermati un attimo e rifletti sulla domanda fondamentale dalla quale devi partire: quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere? 

Fatto?!

Ecco, adesso vale la pena fare due chiacchiere con un consulente in grado individuare le potenzialità e anche porre domande che ti accompagneranno verso la realizzazione di un piano strategico.

Prima di tutti chiarezza di obiettivi.

Se vuoi avere una visione di lungo termine senza rischiare poi di perderti nella giungla delle attività giornaliere, inizia da lontano per individuare la tua visione. Poi entra nel dettaglio, metti a fuoco le tue ambizioni, costruisci le fondamenta della tua idea.

1 - Settaggio dei KPI (Key Performance Indicator).

Una volta definiti e condivisi obiettivi strategici chiari, il passo successivo sarà quello di darci un riferimento comune, entro il quale misurare il successo della strategia da mettere in atto.

I KPI sono gli indicatori per misurare le performance della strategia. Definire chiaramente gli indicatori chiave è l'attività base da cui si parte.

I KPI che ti aiutiamo a prendere come riferimento dovranno ovviamente essere SMART, e cioè:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Raggiungibili
  • Realistici
  • Definiti in un arco di tempo

2 - Ricerca di case history, studio di Best Practice, Brainstorming.

Una volta definiti insieme obiettivi ed averli quantificati attraverso KPI, la palla passa a noi. Ci concentreremo sullo studio di casi di successo e best practices per individuare la giusta traiettoria e personalizzare una strategia ad hoc per il tuo progetto.

Una volta avuto un quadro più chiaro sulla fase di approccio si passa al brainstorming creativo, da cui vengono fuori idee e innovazioni da inserire in un documento strategico.

In ultimo si razionalizzano le idee, creando anche un piano operativo. Perché una strategia diventa efficace solo con una programmazione all’altezza delle idee proposte.

3 - Presentazione della strategia

La presentazione di una strategia è un aspetto cruciale quanto la strategia stessa. Riteniamo fondamentale che il documento strategico sia comprensibile e di facile condivisione all’interno dell’azienda.

I nostri documenti, tra le altre cose comprendono sempre:

Strategia di lungo termine.

Declinazione Strategia in Tattica a Breve Termine.

Criteri di misurazione dei Risultati.

Idee, spunti e quick wins.

4 - Operatività e Monitoraggio

Una volta che la strategia è stata presentata e tutti gli attori sono a conoscenza della strada da percorrere comincia a prendere forma l’operatività. 

Vengono create le campagne, raffinati i budget, scritti i copy degli annunci, selezionate le audience e realizzate tantissime altre attività. Dal content marketing agli specialisti di piattaforme, tutti i reparti dell’agenzia lavorano con il massimo impegno al progetto.

L’attività operativa non si conclude con la messa online delle campagne, perché ovviamente continua con il monitoraggio, che ci indica gli eventuali correttivi tenendo sempre sotto controllo i KPI.

5 - Report e cambio strategia… solo se necessario!

Dal monitoraggio delle prestazioni vengono fatte modifiche costanti in corsa per guidare le campagne verso l’obiettivo. Questa attività ti verrà presentata con un report condiviso aggiornato in tempo reale. Mensilmente il consulente realizzerà anche un video in cui ti guiderà nella comprensione delle performance. Perchè il video? In questo modo avrai un asset da condividere internamente perchè non sempre tutti sono a conoscenza dell'andamento del progetto.

Un altro tipo di reportistica, di più ampia veduta, è quella dedicata al quarter in cui discutiamo assieme degli obiettivi raggiunti: se necessario proporremo correttivi alla strategia o potenziamento della stessa sui canali che performano meglio.

Da questa fase in poi si ricomincia dal punto 1, buona lettura!

La nostra Esperienza

Online troverai decine di Guru pronti a consigliarti la scorciatoia migliore ed orientarsi èspesso davvero difficile.
Cosa dovrebbe spingere la tua azienda a scegliere noi dunque? Niente parla meglio del racconto dei punti più significativi di questi ultimi anni!

Siamo stati inseriti nella classifica delle top 10 Agenzie di Digital Marketing per Search, Social Media Marketing e Online Advertising alle RAR Digital Awards. Per tre anni consecutivi RichClicks è stata l’agenzia digital scelta per partecipare ai Google Premier Partner Awards. Siamo tra le prime agenzie Google in Italia, che ci ha selezionato anche tra le 100 agenzie migliori dell’intero mercato EMEA.

Il nostro team ha ottenuto risultati eccezionali grazie ad una costante progressione ed un impegno su progetti che puntano all’evoluzione: valori, ufficialmente riconosciuti da Google, che ci definiscono come una delle migliori agenzie di marketing digitale in tutto il mondo.

Siamo internazionali. Insieme ad altre 8 agenzie in giro per tutta Europa abbiamo fondato DALL International, alleanza nata per condividere valori, conoscenza e progetti collaterali sui mercati che ciascun membro rappresenta. Oltre a fornire coinvolgimento e stimoli sempre nuovi, l'alleanza è un’occasione unica per abbracciare l’evoluzione digitale da punti di vista sempre diversi, ma sempre da molto vicino.

Abbiamo trasmesso il nostro entusiasmo con un keynote a Biassa E-commerce Immersion, prestigiosa serie di eventi organizzata in tutta Europa che ha l’intento di far incontrare player importanti del mondo e-commerce e digital marketing. L’occasione è stata ancora una volta quella di creare una preziosa cornice in cui condividere le nostre idee, fare networking e tenerci aggiornati sugli ultimi trend del digital europeo. Inoltre teniamo lezioni e workshop sia a livello aziendale, ma anche in importanti scuole o università.

Siamo sempre stati invitati da Google a partecipare ai Google Marketing Live. Ovvero l’evento più importante dell’anno a tema digital marketing a San Francisco, California. Poter essere presenti ad un evento di questa portata è un ulteriore traguardo: un palcoscenico che riunisce importanti marketers da tutto il mondo e che stimola condivisione, risorse e insight sul futuro e l’espansione di questo settore.

Ti abbiamo convinto? Dai, parliamo della strategia per il tuo progetto web.

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