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Come creare un sito web migliore: le regole della Web Credibility

Come creare un sito web migliore: le regole della Web Credibility

Quando si realizza un sito web, qualsiasi sia il suo settore di appartenenza e il pubblico a cui si riferisce, esistono elementi ben precisi che ne determinano la qualità e il riscontro dell’audience. L’utente, al primo impatto con la pagina che sceglie di cliccare, agisce seguendo uno stimolo istintivo che lo porta alla ricerca di alcuni fattori chiave, che ruotano sempre attorno all’affidabilità e la competenza di chi ha davanti. La rilevanza della pagina a cui accede deve, molto spesso nel minor tempo possibile, giocarsi perciò bene le sue possibilità di essere interpretata come autorevole e sicura. Un biglietto da visita, quindi, che vale anche per mostrare le caratteristiche di un’azienda, di un brand o di un business personale.

Cosa si intende per Web Credibility?

Un recente studio condotto al Persuasive Technology Lab della Stanford University, in California, ha messo insieme i punti più importanti da seguire per rendere al meglio sul web, utili sia per l’evoluzione digitale che stiamo vivendo adesso che per quella prossima, e con ogni probabilità altrettanto costante, che ci riserverà il futuro. La ricerca ha esaminato cosa agisce, sugli utenti internet, nella valutazione di un sito e, pertanto, nel designare la sua credibilità – la cosiddetta Web Credibility – online. L’indagine ha coinvolto professionisti dal mondo delle scienze sociali, del design e della tecnologia interessati attivamente nella realizzazione di prodotti e contenuti che motivano e influenzano i rispettivi utenti. L’elemento significativo, inoltre, è che possono essere convertiti per qualsiasi modello e progetto che vogliate coltivare, da idee legate al marketing digitale al business commerciale e di vendita online.

Quali sono i criteri della Web Credibility?

Design
L’aspetto del vostro sito sarà, per ovvi motivi, la prima vera impressione di quello che avrete realizzato e di ciò che esprime. Benché si tratti di un fattore che può variare profondamente in base al progetto che si rappresenta, è consigliabile per qualunque tipo di sito web mostrare un look professionale. Il sito dovrà andare di pari passo con le aspettative del vostro proposito o della vostra attività, dunque layout, immagini e consistenza grafica saranno parte integrante di ciò che rappresentate. Intuitività e struttura essenziale sono, molto spesso, la risposta più corretta alle vostre esigenze.

Profilo e Contatti
Un indirizzo fisico, un numero di telefono o magari una foto del vostro ufficio o della vostra organizzazione renderà da subito, anche inconsciamente, più a suo agio l’utente che vi farà visita. Il vostro profilo, in maniera simile a quanto concerne l’aspetto del sito, è una carta d’identità che va tenuta ben in mostra per stabilire subito una certa trasparenza e autenticità in quello che fate.

Referenze
La maggior parte degli utenti troverà molto più affidabile il vostro sito e la vostra azienda se gli sarà possibile consultare, all’interno, citazioni e referenze di terzi che sono rimasti soddisfatti di avervi scelto, qualsiasi sia il lavoro che svolgiate ed il servizio che offriate. Questo mostrerà molto facilmente la vostra tranquillità nel rivelare informazioni specifiche sul vostro operato, che attestano la bontà delle vostre capacità. Se gestite un e-commerce o un’attività con molti competitors, ad esempio, è importante che le recensioni dei vostri utenti siano ben in vista.

Competenze
Qualunque sia il tuo obiettivo, dovrai naturalmente dimostrare di saperlo raggiungere al meglio. Lavori in un team orientato in maniera solida verso un certo tipo di attività? La tua azienda ha degli specialisti meritevoli dell’attenzione dell’utente? Collabori con altri progetti e vuoi mostrare la tua capacità nelle attività collaterali? Mostra tutto il meglio, purché abbia rilevanza e denoti professionalità: da un testo scritto che possa descrivere bene il team potrai passare a condividere le foto ed i profili della tua squadra di lavoro: se sari sicuro di te stesso, innescherai inevitabilmente la giusta fiducia nell’utente che potrebbe sceglierti.

Navigabilità, sicurezza e velocità di caricamento
Punto strettamente collegato alla realizzazione grafica, appesantire con troppi contenuti – specie se mal strutturati – il tuo sito web potrebbe portare ad un sensibile affaticamento in termini di velocità di caricamento. Aspetto di grandissima importanza che spinge l’utente a rimbalzare fuori dalla vostra pagina, in pochi secondi (ne bastano appena 5, secondo le stime). Lo stesso si riflette sulla sicurezza: mantenendo un certo standard di navigabilità, il vostro visitatore non avrà l’impressione di essere capitato in un posto poco affidabile che possa mettere a rischio l’incolumità del suo dispositivo.

Rilevanza e correttezza dei contenuti
Esibire contenuti di rilievo sulle proprie attività, articolati in maniera precisa e dettagliata (attenzione agli errori ortografici!), rende maggiori le probabilità di essere percepiti come credibili. Che curiate un blog, una sezione sui prodotti o una scheda dei vostri progetti, i contenuti devono essere sempre trattati in maniera chiara ed indirizzati ad uno scopo di engagement, anche solo potenziale. In molti casi, infatti, l’utente potrebbe consultarli solo parzialmente e con poca attenzione, ma il semplice fatto di disporre della possibilità di farlo renderà consistentemente limpida l’immagine del vostro sito.

Aggiornamenti e comunicazioni
Rendete il vostro sito un posto dove poter trascorrere del tempo: prestando cura ad un periodico aggiornamento delle comunicazioni con i vostri utenti (attraverso news, post o quant’altro possa essere rilevante), l’utilizzo della vostra pagina web non rimarrà uno sporadico episodio, ma beneficerà di un flusso costante e coerente da parte di chi vi conosce (o vi vorrà conoscere). Rinnovare in maniera ricorrente la comunicazione che intendete svolgere sarà fondamentale per mostrare la costanza del lavoro stesso, specie se puntate a dare un’immagine regolarmente attiva e dinamica nel vostro settore.

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