Loading...

Video Marketing: le migliori idee per l’Advertising che verrà

VideoMarketingITA

Video Marketing: le migliori idee per l’Advertising che verrà

Prima dell’avvento di internet, il video era un prodotto dal fascino e l’attrattività utile a diverse industrie, ma risultava ancora un elemento piuttosto esclusivo e costoso. Oggi la tecnologia ha cambiato le carte in tavola, rendendo chiunque abbastanza schivo e riluttante a materiale statico in favore di contenuti interattivi, ormai centrali nell’evoluzione moderna. Diciamolo, qualsiasi smartphone sul mercato viene usato principalmente per guardare video, condividere video, girare video. E, inoltre, anche video di alta qualità, che possono essere utilizzati per scopi professionali. YouTube, Instagram, Facebook e Snapchat sono pieni di contenuti video e di idee per l’advertising utili a guadagnare un importante fetta di successo. E, come propone uno studio proveniente dalla The American Marketing Association, «dal 2019, i contenuti video rappresenteranno l’85% delle ricerche e del traffico online negli Stati Uniti».

È quindi ovvio che il video marketing sia ormai una componente imprescindibile per qualsiasi azienda, essendo la reale risposta al futuro dell’advertising per come lo conosciamo oggi.

Come ottenere le migliori idee per sfruttarlo?

AWARENESS

In termini di awareness, il video marketing è fondamentale per mantenere l’immagine della tua azienda attiva. In rete, infatti, la competizione è sempre più viva, dal momento che un contenuto video può descrivere la storia, i valori e l’atteggiamento di un business, stabilendo nuove vie di interazione con i clienti. Inoltre, a prescindere dal settore in cui operi, le idee da poter applicare ad una campagna di video marketing possono stimolare la tua creatività per qualsiasi situazione: ci si può dedicare ai prodotti, alle novità importanti che vuoi comunicare, alle capacità che possiedi in una particolare categoria di affari. Una volta ottenuta una certa familiarità con il tuo utente, sarà possibile passare ad una fase successiva.

CRESCITA

L’occasione, adesso, è quella di accrescere il valore del tuo messaggio e di cominciare a fidelizzare il tuo utente. Il video marketing, in questo senso, può andare a sviluppare meglio gli argomenti e i messaggi sulla tua azienda che hai già precedentemente introdotto, concretizzando meglio il loro indirizzo. Potrai, ad esempio, utilizzare testimonial adatti alla promozione, creare spot specifici sulla particolarità del tuo lavoro e sulle capacità dei tuoi addetti, invitare utenti già acquisti a parlare del tuo brand. A questo punto, il nuovo pubblico avrà un quadro ben più ampio per decidere.

ESPOSIZIONE

Demo di prodotti, vlog o webinar di aggiornamento, video di comparazione dei tuoi articoli/servizi che spieghino perché siano migliori rispetto gli analoghi dei competitor: tutto, a questo punto, va indirizzato a conquistare definitivamente il cliente. Il video marketing, ancora una volta, è una spinta decisiva nello stimolare un pubblico non ancora sicuro della propria scelta, che con le giuste indicazioni potrà stabilire perché dovrebbe preferirti alla concorrenza.

FUTURO

Se la tua strategia video marketing è stata di successo, non esitare ad applicarla anche al cliente che ti ha scelto. Il futuro della tua crescita passa anche da come gestirai la cura dell’utente conquistato: video di benvenuto, video che illustrino i prodotti, video che rimarchino le qualità di un servizio e le specifiche di utilizzo per l’acquisto. Il futuro ti potrà garantire recensioni utili a migliorare awareness, crescita ed esposizione, ovvero ciascuno dei punti cardine presi in analisi finora.

Con il video marketing, le possibilità sono decisamente aperte. La creatività e la qualità al servizio del tuo cliente diverrà ben presto, anche in maniera interattiva, uno step fondamentale per il tuo business.


Rich Clicks UK

The Biscuit Factory
Unit J312,
100 Clements Rd, Bermondsey,
London SE16 4DG

Phone: +44 (0) 20 71931103

Company No. 08815509 | VAT: GB 178622675

Rich Clicks Italia

Rich Clicks / Well 360, Via Timavo 12, Milano 20124

Phone: +39 0287159598