Loading...

Speed Update: la nuova rivoluzione di Google.

Speed update by Rich Clicks

Speed Update: la nuova rivoluzione di Google.

Oggigiorno sappiamo tutti quanto  sia importante la velocità di caricamento di una pagina web,per ogni utente Google. Non a caso la maggior parte degli utenti infatti è sempre alla ricerca di risposte e informazioni immediate sul web portando quindi al continuo sviluppo di nuove tecnologie in grado di soddisfare le necessità di utenti sempre più esigenti.

Google, è riconosciuta come una delle più potenti e rilevanti società tecnologiche del mercato. L’ azienda tecnologica trova sempre il modo di migliorare il proprio servizio soddisfando le aspettative di ogni utente ed e per questo che a Luglio lancerà un nuovo aggiornamento.

La società ha annunciato che  a partire da Luglio 2018 svilupperà quello che è stato definito come “Speed Update”, ovvero un aggiornamento che comporta un aumento nella velocità di caricamento delle pagine su dispositivi mobile. Una modifica che verrà apportata su tutte le pagine, e che in particolar modo porterà beneficio a tutte quelle pagine web che impiegano una maggiore quantità di tempo per caricarsi.

D’ora in poi quindi  l’attenzione non dovrà essere rivolta solo ai test di usabilità per le ricerche desktop ma anche ai test di usabilità per le ricerche su dispositivi mobili!

La pertinenza del contenuto di un sito diventerà cruciale per definire la posizione di ranking per il sito stesso, tuttavia si consiglia agli sviluppatori di siti web di continuare a considerare tutti gli elementi necessari per poter ottenere un buon sito capace di dare una buona esperienza ad ogni utente.

Nonostante la mancanza di strumenti specifici che permettano di comprendere se la propria pagina web verrà sottoposta a questo aggiornamento o meno esistono delle risorse che possono tornarvi utili:

PageSpeed Insights:

Un’estensione in grado di analizzare la performance del proprio sito su Chrome User Experience Report in grado di fornire suggerimenti per ottimizzarne le prestazioni.

Chrome User Experience Report:

Un insieme di dati resi disponibili al pubblico in grado di provvedere informazioni sull’esperienza degli utenti su siti raggiunti tramite ricerche su Chrome.

Lighthouse:

Lighthouse è uno strumento automatizzato che fa parte delle estensioni di Google Chrome che può essere utile per verificare la qualità di prestazioni, accessibilità e alcuni altri aspetti importanti per poter migliorare l’esperienza di un utente sul proprio sito web.

Dagli ultimi sviluppi di Google si può concludere che questa prima parte dell’anno rappresenta un’ottima opportunità per concentrare gli sforzi sullo sviluppo e l’ottimizzazione del proprio sito su mobile!

Questo è il momento giusto per trovare soluzioni efficaci e assicurarti che la tua azienda rimanga in cima alla classifica per quanto riguardo la performance del proprio sito sui dispositivi mobile, in quanto rappresenta un trend in forte crescita.

Se avete bisogno di aiuto o di una consulenza non esitate a contattarci!