Loading...

quale modello di marketing digitale devi seguire?

Rich Clicks article Omni-channel vs Multichannel

quale modello di marketing digitale devi seguire?

L’importanza di un e-commerce e della possibilità di vendere Online, rappresenta un elemento fondamentale per qualsiasi tipologia di Business.

Considerando il numero di clienti quotidianamente Online, e la possibilità di raggiungerli durante la navigazione su più canali, l’e-commerce è diventato cruciale per il fatturato globale delle aziende.

Mentre gli utenti sfogliano contenuti divertenti, stimolanti, educativi o ricercano prodotti da acquistare, ogni singolo secondo può trasformarsi in un’opportunità di vendita.

Tuttavia, è vero che il mondo digitale è anche pieno di distrazioni e interruzioni di varie ragioni, per questo è essenziale costruire una strategia che possa garantire al cliente un’ottima esperienza di navigazione, guidandolo ad acquistare il prodotto.

La base per raggiungere tali obiettivi è stabilire se l’approccio è di tipo omnichannel o multi-channel.

Differenze tra Marketing Omnicanale e Multicanale

Per definire le differenze tra i modelli di marketing multicanale e omnicanale, chiariamo entrambi i concetti, e analizziamo le lacune e i diversi vantaggi che possono offrire al tuo piano aziendale digitale.

Il marketing omnichannel si riferisce all’approccio di vendita multicanale che fornisce agli utenti un’esperienza di acquisto integrata. Offre agli utenti la possibilità di interagire nei negozi fisici, nei social media, su un sito Web o un’app mobile, fornendo così un’esperienza senza interruzioni:

  • Questo approccio mira a garantire che gli utenti abbiano un’interazione con il marchio su tutti i canali coinvolti dalla strategia, creando una relazione più solida con i clienti
  • L’attenzione sulla standardizzazione dell’esperienza del cliente, rappresenta una delle differenze fondamentali tra le due strategie. Un approccio omnichannel assicura uniformità dell’esperienza e della qualità trasmessa
  • Un’esperienza semplice per i consumatori è una delle caratteristiche più significative del marketing digitale omnichannel, incentrato sull’esperienza del cliente individualizzata e costante

Il marketing multicanale invece allude alla capacità di interagire con i potenziali clienti attraverso piattaforme diverse: un sito Web, banner pubblicitari, campagne e-mail, post sui social media e altri ancora.

  • L’approccio punta semplicemente a diffondere la presenza del marchio attraverso tutti i possibili canali, per ottenere la più ampia gamma di clienti e il loro più alto coinvolgimento con il business.
  • Un approccio multicanale potrebbe essere molto utile per ottenere dati misurabili attraverso l’accesso ai canali Online che non sono raggiungibili da campagne tradizionali Offline
  • Un altro dei punti di forza del marketing multicanale è la possibilità di sfruttare argomenti di tendenza e stagionali essenziali per l’industria di riferimento
  • Infine quest’approccio può migliorare il risultato della tua attività, attraverso conversioni e-commerce e un potenziamento del CRM

Quale strategia deve seguire la mia azienda?

Siamo abbastanza sicuri che la risposta non ti sorprenderà affatto! Ma è sempre meglio riflettere sugli aspetti fondamentali di ogni strategia prima di definire la giusta direzione del tuo piano di marketing digitale.

Da un lato, l’approccio multicanale rende possibile l’interazione con un numero significativo di potenziali clienti e con una maggiore frequenza, garantendo la ripetizione del messaggio su più canali e un alto interesse sul tuo marchio.

D’altra parte, una strategia omnichannel aiuterà la tua azienda a unificare il marketing digitale focalizzandosi interamente sull’esperienza del cliente, e sulla possibilità di acquisto integrata.

In conclusione, il marketing digitale multicanale e omnicanale, danno entrambi importanza ad aspetti di marketing fondamentali per avere successo nel mercato Online.

La combinazione di entrambi, consentirà di ottenere i vantaggi legati a ciascuna, potenziando non solo l’impatto del tuo marchio, ma soprattutto i risultati della tua azienda.

Sei pronto a sviluppare un efficace piano di marketing digitale? Contattaci oggi!