Give me a second...

Advent Calendar 18: nuova era per Instagram

Richclicks Advent

Advent Calendar 18: nuova era per Instagram

Instagram ha vissuto una grande rivoluzione durante il 2019; il CEO Adam Mosseri ha annunciato che il Social Media avrebbe nascosto i conteggi dei “Mi piace” dai post, in veste di esperimento in ottica di ricerca e sviluppo.

Instagram è diventato uno dei Social Network più popolari al mondo e, da oggi, i “Mi piace” scompariranno dai post per un certo numero di utenti, per sperimentarne le conseguenze nel funzionamento della piattaforma.

Instagram ha lavorato sul cambiamento della sua funzione “Mi piace” dal 2018, testando progressivamente l’aggiornamento in paesi come Australia, Stati Uniti, Italia e Giappone.

Ciò che la piattaforma mira a comprendere è l’influenza che nascondere il “like” possa portare sulla salute mentale e sul benessere dell’utente. 

Difatti, gli effetti psicologici che vengono causati dall’evidente accettazione e popolarità sui Social Media possono influenzare i sentimenti degli utenti, ma non sappiamo ancora quanto.

Tuttavia, artisti, influencer e marchi di moda hanno mostrato la loro preoccupazione su come tali cambiamenti possano influenzare l’emergere di nuove opportunità. L’affidabilità degli influencer e la loro popolarità, il riconoscimento e l’impegno dei marchi potrebbero dunque essere influenzati, così come la crescita e lo sviluppo di nuovi artisti che trovano sui Social Media una finestra a tutto schermo per condividere il loro lavoro e raggiungere un vasto pubblico.

Instagram difende la sua posizione ed intende proseguire con il test, sostenendo che i loro utenti saranno ancora in grado di vedere i propri “Mi piace” e, quindi, di condividere tali informazioni a fini commerciali.

Il futuro di tale test è ancora incerto e dovremo aspettare fino a quando non verranno tratte le conclusioni finali, fin quando Instagram non deciderà il destino delle sue funzionalità.

Richclciks Advent