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Le recensioni online per la tua strategia di Digital Marketing

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Le recensioni online per la tua strategia di Digital Marketing

La comunità di consumatori online sta rapidamente crescendo in tutto il mondo e, allo stato attuale, possiamo dire già con certezza che un fattore cruciale durante le ricerche degli utenti è rappresentato da ratings e recensioni di un prodotto. Ciò accade perché una delle sfide maggiormente significative che il mercato online fronteggia è proprio la distanza tra quel prodotto – o servizio – ed il consumatore. Per diminuire tale distanza, gli esperti di digital marketing hanno sviluppo strategie precise, in grado di impattare con successo nell’e-commerce globale, avvicinandosi ai brand creativi ed i rispettivi audience. Nonostante questo, una delle più effettive soluzioni per instaurare la fiducia tra il prodotto o servizio ed il potenziale cliente è quella di migliorare recensioni e ratings disponibili e visibili dal consumatore. Ratings e recensioni giocano un ruolo cruciale nell’evoluzione dell’online business, essendo di enorme influenza verso l’abitudine ed il comportamento del cliente che acquista.

Attraverso questo articolo potrete imparare come le recensioni funzionano ed il motivo per cui possono determinare acquisti da parte di nuovi clienti. Sia essi relativi a servizi, i quali attraverso l’aiuto di esse possono essere scelti tra differenti competitors, che di prodotti, analogamente messi in competizione durante la scelta.

Perché le recensioni sono così importanti da influenzare i consumatori moderni?

Tutti crediamo che i nostri prodotti o servizi siano di ottima scelta, il che è comprensibile considerando l’impegno ed il duro lavoro profuso dalla nostra compagnia per soddisfare le aspettative e la domanda del mercato. Eppure, anche se riusciamo in un vero e proprio capolavoro nella promozione e nel piazzamento delle nostre offerta, il cliente saprà già che l’interesse di un’azienda è quello di mostrarsi come la migliore rispetto alla competizione. Pertanto, la nostra opinione e la nostra propaganda non risulterà più di tanto oggettiva ed influente ai suoi occhi.

Per questa ragione, poter contare su recensioni di altri utenti genera un giudizio imparziale quanto indicativo sulle informazioni relative ad un prodotto: lo stanno usando e giudicando in base alla loro esperienza, senza essere implicati nel successo e nella diffusione dello stesso. Di fatto, è diventato ormai uno step necessario durante il processo di un acquisto, che sta aumentando la sua rilevanza anche per nuovi clienti.

Inoltre, le recensioni possono aiutare nella tua strategia omni-channel. Il risultato di ratings e giudizi del cliente possono considerevolmente condizionare gli acquisti da mobile e, se la tua strategia di digital marketing prevede l’abbattimento delle barriere tra online ed offline proprio attraverso marketing omni-channel, le recensioni possono decisamente aiutare la tua azienda ad incrementare persino gli acquisti in-store, dal momento che la tua strategia necessita di ratings e recensione ad ogni touchpoint del processo. I consumatori sono coscienti del fatto che le opinioni più autentiche che possono ottenere rispetto qualsiasi prodotto arrivano da persone che ne hanno precedentemente usufruito, sia che il suo acquisto sia avvenuto da un canale offline che online.

Le migliori pratiche per fornire le tue recensioni online

Per ottenere successo da una recensione, bisogna assicurarsi che il tuo business abbia un’ottima base di utilizzo delle review come testimonianza delle esperienze. Ciò significa che tutte le informazioni relative alle recensioni di terzi sia facilmente accessibile e leggibile dal resto dell’audience, facendo risaltare il fatto che la tua azienda è più che contenta di condividere giudizi con un ampio pubblico, esponendo il brand alla valutazione del consumatore.

Inoltre, è essenziale stabilire un numero ideale di recensioni per ciascun prodotto o servizio. Come confermano degli studi a riguardo, una larga fetta di consumatori – più della metà – legge più di dieci recensioni prima di effettuare un acquisto. Il prezzo del tuo prodotto, le sue funzioni e il suo settore (tecnologia, fashion, servizi, etc.) giocherà un ruolo fondamentale per determinare il numero di recensioni che il tuo pubblico sarà felice di visualizzare se il contenuto è consultabile.

Infine, potrai essere sorpreso ma la tua azienda avrà anche bisogno di reviews negative per rendere il tuo brand credibile e affidabile. I consumatori moderni sanno già che è impossibile che un prodotto possa essere apprezzato da chiunque. Possono esserci diverse ragioni per lasciare un commento negativo e non tutti danneggiano effettivamente la tua reputazione, dal momento che il potenziale cliente attenziona il profilo del recensore insieme alla sua opinione. Il tono di una recensione e la qualità del suo contenuto determinano la rilevanza della stessa per i lettori. Per di più, le opinioni negative sono per te un’opportunità eccellente per dimostrare ai tuoi clienti come la tua azienda affronta i problemi che si possono presentare e quanto impegno ci sia dietro per garantire ai clienti cura e soddisfazione.

Le opinioni degli utenti possono rappresentare un lavoro impegnativo

Anche se tutti ci aspettiamo di poter leggere una recensione prima di acquistare, in realtà la maggior parte dei consumatori legge le opinioni altrui, ma solo una piccola parte lascia il proprio feedback sui prodotti che acquista. Specialmente se l’impressione risulta positiva. L’esperienza del consumatore con i prodotti deve in un certo senso essere estrema, nel bene o nel male, per far si che le persone siano motivate a commentare l’operato della tua azienda. Tale mentalità pare essere destinata a resistere per un po’ di tempo, poiché più giovane saranno i clienti, minore sarà l’interesse di scrivere la propria recensione. Per questo motivo, cruciale è la pianificazione di una concreta strategia, da parte della tua azienda, per incentivare gli utenti a lasciare i propri giudizi e ottimizzare la visibilità delle stesse.

Le recensioni possono aiutare non solo a fortificare credibilità e considerazione della tua azienda, ma anche opportunità di traffico e conversione di click per brand e venditori che renderanno facile l’accesso ai commenti degli utenti. Per arrivare a tale obiettivo, la via per garantirti un risultato di successo è il ricorso ad una strategia di digital marketing, che integri un piano per potenziare i giudizi degli utenti. Ricerche approfondite da parte degli esperti ti permetterebbero di definire il giusto approccio e la modalità più corretta per rendere le recensioni degli utenti esposte al pubblico.

Ottime notizie da Rich Clicks

La nostra agenzia è perfettamente al corrente della rilevanza delle opinioni dei clienti per il business di ogni settore e di come possano aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi. Cercando sempre di offrire il migliore servizio ed il più alto standard di innovazione e potenziamento per il cliente, la nostra agenzia ha iniziato una partnership con Trustpilot, una delle migliori e più affidabili piattaforme mondiali per la pubblicazione di opinioni degli utenti per l’online business.

Trustpilot fa affidamento sui suoi stessi users, business accreditati e software di livello avanzato in grado di fornire reviews rilevanti che garantiscono le performance più alte per le aziende, garantendo un eccellente livello di credibilità e fiducia per i lettori. Si tratta una delle comunità online più grandi al mondo in termini di review, affermatasi solidamente e riconosciuta globalmente per la capacità di rafforzare il rapporto tra aziende e consumatori.

Gli utenti cercano di solito fonti multiple per trovare opinioni differenti su prodotti ed esperienze. Eppure, molte di queste sono considerate più autentiche e credibili di altre. Per questo motivo, abbiamo il piacere di offrire supporto per le strategie di digital marketing passo per passo con una stimolante e rispettabile compagnia come Trustpilot.

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