Il futuro è cookieless: scarica il white paper

L'era dei cookie (di terze parti) è finita: come ci si prepara?

Per il mondo advertising si prepara una nuova sfida: Google ha annunciato il ritiro definitivo dei cookie di terze parti.

Nel 2020, la notizia era che nel giro di due anni questa modifica sarebbe stata definitiva, contestualmente a quanto successo per Firefox e Safari, su Chrome. Il passo è stato deciso nell'interesse della privacy e della sicurezza degli utenti ma, come prevedibile, per la comunità digital questo significava una challenge improvvisa. Quindi ci siamo, e adesso tocca farsi trovare pronti.

Ma cosa cambia in pratica per l'advertising?

In breve, l'impatto avverrà su tutto l'ecosistema, quindi non esclusivamente sugli annunci: dalla profilazione e il tracciamento del pubblico alla raccolta dei dati, ogni strategia subirà delle scosse. In alcune aree dell'advertising, anche una radicale limitazione della possibilità di realizzare campagne pubblicitarie come prima.

Come si resta competitivi senza cookie di terze parti?

Siamo partiti anche noi da questa domanda, e ci siamo messi a lavoro per rispondere. Insieme ai nostri partner dell'alliance DALL e ad esperti esterni, abbiamo preparato un white paper che indaga sui quesiti ma, soprattutto, che tenta di fare il punto sulle risposte. Comprende insights da parte di tutti i membri di DALL che hanno da tempo esplorato il tema del futuro cookieless per prepararsi al meglio.

La verticalità del white paper ha infatti la prospettiva di paesi come l'Olanda, l'Italia e il Regno Unito, dalle sedi da cui abbiamo sviluppato e arricchito il documento, compresa la nostra.

La rilevanza internazionale del paper si traduce nella competenza da parte delle migliori e più esperte agenzie digitali in Europa, ma non solo. A supporto, infatti, troverai alcuni dei più importanti attori dell'e-commerce contemporaneo hanno detto la loro, arricchendo il materiale: Blauer USA, Empik Group, Tradedoubler, Edrone e Decathlon.

Cosa trovi dentro il white paper

Principalmente, una risposta esaustiva alla domanda "post-cookie: tempesta perfetta o solo un cambiamento di approccio?".

In pratica, insieme a noi di RichClicks, il punto della situazione di consulenti e digital advertiser di Bluerank, Traffic Builders e Sleeping Giant Media, con approfondimenti sul cambiamento e spazio alla ricerca di soluzioni, tra cui:

Cosa cambierà esattamente nell'era post cookies di terze parti e quali saranno le conseguenze

• Come prepararsi alla nuova strategia digitale

E-Commerce: cosa significa l'introduzione di questi cambiamenti

Come affrontare la preparazione della strategia e l'ottimizzazione delle campagne

• L'esperienza e l'opinione di Blauer USA, Empik Group, Tradedoubler, Edrone e Decathlon

Stay clicked!

Il white paper sarà disponibile nei prossimi giorni.

Tieni d'occhio i nostri canali per scaricarlo! 😉

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