Amazon Advertising

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Amazon Advertising: conquista la piattaforma di retail più popolata.

La migliore strategia per veicolare la tua pubblicità su Amazon.

Sicuramente conoscerai Amazon. Si tratta della piattaforma e-commerce – e non solo – più affidabile e utilizzata a livello mondiale. Amazon ha avuto negli anni un impatto enorme sul digital retail, diventando riferimento globale per il commercio online della nostra epoca. Amazon ha cambiato il modo di fare acquisti, e per questo è spesso preso come esempio per la sua perfetta esperienza utente e per aver saputo conquistare la fiducia dei consumatori di ogni genere. Questo rappresenta un’opportunità enorme per chi voglia vendere dei prodotti online.

Non basta però caricare i propri prodotti su Amazon per accaparrarsi una vendita, anzi! È proprio quando i prodotti sono stati appena inseriti che è più difficile renderli visibili. Inoltre su Amazon la competizione è enorme, ma grazie a strumenti come Amazon Advertising è possibile sfruttare appieno le potenzialità di vendita che questo sito può garantire. 

Fare pubblicità su Amazon significa creare delle sponsorizzazioni mirate per quando l’utente si trova nella parte finale del funnel di acquisto, cioè quando ha già deciso di comprare un prodotto e vuole perfezionarlo. In quel momento il potenziale compratore ha già effettuato l’accesso ed una ricerca su Amazon, e sarà quindi in procinto di eseguire un’azione d'acquisto.

Ma com’è possibile ottimizzare la propria presenza in maniera efficace? Scopri cosa comprende la consulenza su Amazon Advertising che possiamo offrirti.

Amazon Advertising, cosa c'è da sapere prima di iniziare

Forse non sapevi che anche su Amazon è possibile beneficiare di una visibilità aumentata grazie al SEO, ovvero all’ottimizzazione dei contenuti in modo che vadano a corrispondere a termini di ricerca molto usati.

Negli ultimi anni, infatti, grazie anche alla crescita esponenziale dei prodotti messi in vendita e dei venditori attivi tramite il portale, Amazon ha cominciato a focalizzarsi sempre di più su tutte le attività di advertising. In questo modo sono state create nuove opportunità per business grandi e piccoli: un ecosistema in cui i risultati di ricerca sono in tutto e per tutto di natura SEO, con ciò che comporta, ovviamente, anche a livello strategico.

Come ottimizzare a livello SEO i propri prodotti su Amazon?

Innanzitutto sarà importante capire come funziona l’algoritmo di ricerca del sito. I goal sono abbastanza differenti di quelli presenti su Google o Bing e può essere decisamente diverso operare per attirare pubblico in maniera efficace. Se da una parte c’è un utente che cerca un prodotto da comprare, dall’altra ci sono commercianti che vogliono che i propri prodotti vengano trovati dall’acquirente giusto in maniera intuitiva.

Una volta soddisfatto il sistema interno che struttura liste e schede prodotti e che è costantemente animato da criteri SEO da affinare con una strategia solida, si può passare a strutturare la propria strategia pubblicitaria su Amazon.

Come funziona Amazon Advertising e come sfruttarla al meglio

Facendo pubblicità su Amazon, il sistema potrà contare su un sistema in cui vendere i propri prodotti è facilitato in tutte le fasi. Il sistema adottato è del tipo Pay Per Click (PPC). Questo significa che il pagamento avviene solo nel caso in cui un utente clicca sull’annuncio che si sta sponsorizzando. In questo modo è possibile essere certi che i propri annunci abbiano davvero catturato l’interesse degli utenti. 

Cominciare ad utilizzare la pubblicità su Amazon è piuttosto rapido, basta avere un account Pro ed accedere alla sezione Pubblicità del proprio Account Seller Central, da cui impostare le proprie Ads. Farlo in maniera professionale è fondamentale per ottenere risultati ottimali.

L’algoritmo di Amazon, infatti, è pesantemente influenzato dalle vendite già realizzate, dunque per i prodotti di recente aggiunta creare pubblicità efficaci quanto prima è fondamentale.

Tramite Amazon Advertising è possibile posizionare i propri prodotti tra quelli sponsorizzati, dunque anche sulle pagine dei prodotti simili venduti dai competitor, oppure sponsorizzare il proprio brand, creare un Amazon Store, oppure un annuncio display o video. 

Sarà fondamentale creare annunci efficaci tramite un mix strategico di queste opzioni, in quanto Amazon ha rivelato di recente che solo 1 vendita su 5 si concretizza tramite ricerca. Tutte le altre conversioni hanno come oggetto elementi suggeriti o sponsorizzati.

La nostra consulenza per fare advertising su Amazon

Ti vogliamo dare qualche indicazione in più per rispondere a due delle domande più comuni quando si parla di pubblicità su Amazon: come funziona il posizionamento su Amazon? E quale strategia si può attuare per essere veramente efficaci?

Vediamo quindi maggiormente nel dettaglio quali sono le opzioni tra le quali si può scegliere, per fare pubblicità su Amazon. 

Prodotti Sponsorizzati

Scegliendo delle parole chiave di riferimento in linea con il proprio prodotto, è possibile, sempre con un meccanismo pay per click, aggiudicarsi i primi posti nei risultati di ricerca, tramite annunci sponsorizzati. In questo modo ci si rende molto visibili per gli utenti che hanno cercato proprio quelle parole chiave.

Brand sponsorizzati

Un’alternativa alla sponsorizzazione del singolo prodotto è la sponsorizzazione del proprio brand su Amazon. Se si sceglie l’opzione brand sponsorizzati, è possibile realizzare un annuncio molto personalizzato, tramite il quale trasmettere al massimo la filosofia del brand, includendo il logo, un titolo, e tre prodotti da evidenziare. 

Amazon stores

Tramite l’opzione Amazon Stores, i vendor possono creare dei veri e propri negozi virtuali sul portale Amazon. Sarà possibile creare una vetrina, includere immagini, testi e contenuti video. Proprio come un negozio fisico, l’utente Amazon potrà così curiosare tra tutta l’offerta disponibile di quel brand. 

Annunci display

Gli annunci display di Amazon funzionano tramite il meccanismo di retargeting: chi ha visualizzato i vostri prodotti senza però finalizzare l’acquisto, troverà gli stessi riproposti fuori dal sito Amazon, ad esempio su Facebook. Si tratta degli annunci col prezzo maggiore e più versatili, in quanto disponibili in diversi formati. 

Annunci video

Passiamo alla versione video degli annunci display di Amazon. Perché dovreste scegliere questo tipo di annunci? Perché è stimato che le advertising via video hanno un maggior tasso di conversione. 

Annunci personalizzati

Come già precedentemente accennato, Amazon sta puntando tantissimo allo sviluppo della sua piattaforma pubblicitaria, in questi ultimi anni. Ed infatti sono disponibili continuamente nuovi annunci altamente personalizzabili, che possono adattarsi alle vostre esigenze e raggiungere il pubblico in maniera sempre più efficace. 

Amazon DSP

Chiudiamo la nostra lista di strumenti per fare pubblicità su Amazon, con la piattaforma programmatic advertising per annunci display e video. Si tratta di una piattaforma gestibile direttamente dal venditore, che implica investimenti elevati e con essi ritorni piuttosto interessanti, se la si utilizza correttamente. 

Tutti questi strumenti possono risultare estremamente efficaci, se usati sapientemente. I nostri consulenti sono specializzati nella pubblicità su Amazon e sapranno darvi i migliori consigli per ottenere il massimo dal tuo investimento.

Il consiglio generale è quello di avere sempre chiari i risultati che si vorrebbero ottenere tramite le proprie campagne. Sarà importante controllare le attività dei competitor per includere dettagli su cui non si sono eventualmente focalizzati, ed in generale prendere spunto. Il CTR va tenuto sotto controllo, ed ottimizzato tenendo in conto le qualità sulle quali si focalizza l’algoritmo di Amazon.

Hai bisogno di aiuto per migliorare il tuo posizionamento su Amazon?

Chiedi al nostro team, sia che si tratti di canali specializzati in e-commerce che di progetti di retail dal nuovo respiro, saremmo pronti a indicarti la strategia di Amazon Advertising che stai cercando, con il giusto mix tra le varie opzioni disponibili.

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