User Experience (UX) e Usability Testing

L'usabilità è avere un occhio di riguardo per i tuoi utenti.

Investi tanti soldi per portare utenti sul tuo sito, quindi è fondamentale garantirgli l’esperienza più fluida possibile per portarli alla conversione. D’altronde, un sito web rappresenta un po’ la vetrina di un negozio, quindi perché lasciare che si sporchi col passare del tempo, rischiando che potenziali clienti ci passino davanti senza soffermarsi?

Il nostro team specializzato in consulenza UX, effettuerà opportuni test di usabilità, basandosi su visite video-registrate di utenti tipo che visitano il tuo sito e che compongono la tua audience.
Per le analisi di usabilità ci affidiamo alle migliori best practices e tool, come HotjarBrainsight con analisi predittive, heatmap e recording. 

L’obiettivo è rendere l’esperienza degli utenti la migliore possibile ed individuare tutti i problemi che andranno risolti per facilitare la navigazione e quindi la conversione sul sito.

Come?

Analisi del comportamento dell'utente e identificazione dei problemi di usabilità.

Utilizziamo sofisticati tool che ci danno la possibilità di osservare i comportamenti degli utenti, registrando le loro sessioni in maniera totalmente anonima e criptata, rispettando la loro privacy. In questo modo riusciamo a capire quali sono gli ostacoli che tipicamente bloccano l’utente dalla conversione. 

Dopo la prima fase di analisi identifichiamo e consigliamo quelle che possono essere soluzioni implementabili nell’immediato, concentrandoci sulle sezioni, i contenuti e le caratteristiche che sono davvero cruciali nel processo decisionale dell’utente.

Presentiamo dunque un documento suggerendoti le Best Practice per correggere gli errori di usabilità o migliorare la UX, ti guidiamo nella prioritizzazzione degli interventi e forniamo un piano di azione.

Quando ci approcciamo ad un lavoro del genere teniamo sempre molto in considerazione quello che è l’aspetto generale del sito, il business, gli utenti tipo, i competitor e molti altri fattori. Le cosiddette “design decisions” saranno sempre ben calibrate perché la tua vetrina ha bisogno di essere ordinata, ma anche fantasiosa, creativa e accattivante.

Entriamo più nel dettaglio.

Ottimizzazione della User Experience: ovvero scoprire gli errori e farli fuori.

Non tutti i siti web sono stati progettati seguendo le best practice di usabilità, anzi, sono veramente pochi quelli che sono stati esaminati, testati e ottimizzati a dovere.

Poi, al contrario, ci sono quei siti che spiccano e si fanno notare per chiarezza di contenuti e semplicità di navigazione, per il semplice motivo che sono passati per le mani di diverse figure, tra cui spicca quella del UX/UI designer.

Grazie alle nostre risorse, alla metodologia certificata Nielsen & Norman Group, e ai vari tool, siamo in grado non solo di consigliarti le soluzioni di usabilità per migliorare il conversion rate, ma anche di progettare siti web, landing page e newsletter ex-novo. 

Ad un certo punto della nostra vita digitale, abbiamo tutti faticato a navigare su un sito web in maniera fluida, cercando disperatamente il contenuto di cui avevamo bisogno, purtroppo non sempre ci siamo riusciti. Come da prassi, ci siamo arresi e siamo passati a cliccare su un altro sito, abbiamo cancellato l'app dai nostri telefoni o non siamo mai più tornati su quella piattaforma. È capitato a tutti e questo, più di ogni altro dato, dimostra che l'esperienza dell'utente è un fattore fondamentale per qualsiasi sito web o app. E sì, migliorarne le sua funzionalità porta davvero ad un vantaggio competitivo sensibile.

Vuoi provare a fare un test ora?

"Ripetete con me: io non sono il target di riferimento!" (Jakob Nielsen)

Prova a pensare di navigare il tuo sito web come fossi un nuovo utente che lo visita per la prima volta. Dimentica dove sono i pulsanti e le aree che sei abituato a visitare, poniti domande che di solito non ti fai, cerca cose che di solito non cerchi, fatti un’idea di come il tuo sito venga visto da una persona sconosciuta: se ricorri anche solo per un attimo alla tua memoria per cercare scorciatoie allora hai bisogno di un’analisi UX. 

Ricorda che ogni persona ragiona in maniera diversa, alcuni hanno un pattern di navigazione più ingegneristico, schematizzato come un diagramma di flusso, mentre altre persone seguono percorsi più “fantasiosi” e spesso anche sconnessi. Non sottovalutare inoltre che quello che tu identifichi con una parola specifica vada bene per tutti i visitatori, in quanto possono anche avere background molto differenti dal tuo.

Per questo è davvero fondamentale concentrarsi su entrambi gli aspetti:

Visual

L’aspetto visivo di un sito internet è il veicolo attraverso il quale le informazioni scritte viaggiano verso i nostri interlocutori. Bisogna avere grande cura che la grafica faciliti la navigazione e catalizzi l’attenzione dell’utente dove egli si aspetta di trovare quello che cerca. Non solo colori e pulsanti ma anche la scelta delle foto va calibrata attentamente per rispecchiare quello che vogliamo trasmettere e quello che si aspettano di trovare i nostri visitatori. Per questo anche una semplice scelta cromatica può fare la differenza. Immagina, nell’esempio precedente, di notare una bella vetrina in legno, i cui colori predominanti sono ocra, giallo e marrone, entrare e scoprire che si tratta di un negozio di servizi informatici d’avanguardia... può risultare creativo per alcuni ma nella maggior parte dei casi questo susciterà un corto circuito cognitivo che genererà domande e dubbi.

Copywriting

L’analisi della parte scritta non è secondaria, ma viaggia parallelamente a quella visiva. D’altronde cosa fa la grafica se non guidarci alla fruizione dei contenuti? E se l’utente non trova il contenuto giusto nel posto giusto, possiamo avere la migliore grafica possibile, ma mancheremo sempre delle occasioni. Attenzione, quando parliamo di contenuti ci riferiamo non solo ai testi del sito ma anche, anzi soprattutto, ai titoli, sottotitoli, alla scelta meticolosa delle Call To Action ed al microcopy. Tutto ha bisogno di stare nel posto corretto e parlare in modo naturale.
Sembra facile, no?! Beh, ci vuole competenza, pratica e mestiere: siamo qui per questo!

Per costruire un'identità forte intorno al messaggio del tuo brand, ogni visita al tuo sito ha bisogno di diventare un’esperienza che non passerà inosservata.

Contattaci oggi e parliamo di User Experience per i tuoi utenti!

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