Loading...

Perché una giusta strategia di marketing ha bisogno delle Buyer Persona

Perché una giusta strategia di marketing ha bisogno delle Buyer Persona

Per riuscire a capire in fondo come mai e in quale modo le Buyer Persona sono indispensabili per creare delle produttive strategie di marketing bisogna partire da un concetto principale: Inbound Marketing.
Appassionati del digital marketing come noi in Rich Clicks sapranno molto bene che negli ultimi anni, con il diffondersi di nuove modalità di marketing, la missione principale di tanti consulenti digitali e’ stata principalmente dettata e direzionata da una sola variabile comune: l’esperienza dell’utente.
Infatti, oggi come oggi grazie alle modalità Inbound, il marketing digitale é diventato un po’ come costruire e mantenere una forte amicizia tra brand e clienti. Il legame con l’utente quindi non resta solo importante, ma diventa indispensabile. Gli ingredienti principali sono quelli di una solida amicizia: fiducia, impegno e dedizione per mantenere una profonda relazione.
Infatti, senza capire a pieno i bisogni del nostro amico, le sue idee, i suoi problemi si otterrebbe solo una conoscenza superficiale e saremmo solo estranei.

 

Conoscere a fondo il tuo cliente ideale é essenziale.

Applicando questa metafora dell’amicizia sul mondo digitale possiamo intuire l’indispensabile utilità delle Buyer Persona. La creazione di questi profili di “clienti ideali” serve a delineare e definire con maggiore chiarezza gli interessi, i bisogni, le aspettative e le necessità dell’utente in modo tale da capire come possiamo essere presenti in tutte le sue fasi del processo che li porta ad interessarsi, interagire o comprare un servizio/prodotto. Le Buyer Persona fanno in modo che si possa capire in maniera critica e produttiva tutte le dinamiche dell’esperienza dell’utente, proprio come se ci si ritrovasse nei loro panni.
Conseguentemente, questa visione approfondita ci darà la possibilità di avere pronta una soluzione per ogni problema.
Gli identikit delle Buyer Personas diventano quindi strumenti essenziali per ogni attività di comunicazione e sono fondamentali per i consulenti di digital marketing che vogliono produrre delle strategie effettivamente vicine agli utenti e volte ad aumentare la fiducia del cliente.
Capire le esigenze specifiche ci permette di creare contenuto rilevante e di qualità pronto per agevolare ogni passaggio della Buyer Journey, rinforzando ogni tassello di una giusta strategia marketing.

 

Che cosa é una Buyer Journey 

Come discusso anche nell’articolo Ict (Digital Think) essere presenti in ogni fase della Buyer Journey e’ molto importante, perché tramite essa si accede alla valutazione critica di tutte le fasi che portano alla scelta di un determinato servizio.
E’ attraverso la fase iniziale, awareness, che inizia il rapporto tra l’utente e il brand, proprio quando il cliente sta ancora capendo le problematiche e le opportunità che ha davanti, e ancora molto prima di pensare alla scelta definitiva di un futuro servizio. In questa fase l’utente conosce solo i sintomi dei suoi problemi e vagamente identifica la soluzione.
Di seguito, una volta che i possibili utenti hanno definito in modo inequivocabile il loro tipo di problema possono “dedicarsi” alla ricerca della soluzione, quindi entrare a pieno nella fase di consideration. Successivamente gli stessi utenti entrati nella fase di consideration passeranno a quella di decision. In questa fase confrontano e vagliano una lista ristretta di competitor che hanno individuato come soluzioni al loro problema. Essere presenti in tutte le fasi della Buyers Journey farà’ si che cliente si affidi al brand prescelto in maniera sicura, fiduciosa e definitiva.

I vantaggi saranno molteplici.

Contenuti specifici agevolano la ricerca dell’utente e, a sua volta, capire in maniera chiara in quale fase della Buyer Journey l’utente si trovi agevola la segmentazione di tutte le possibili campagne marketing in maniera produttiva ed efficiente.
La sicurezza di proporre contenuto mirato e adeguato per tutte le esigenze dei tuoi clienti aumenta notevolmente le percentuali di conversioni da visitatore a lead perché l’utente saprà di potersi fidare ciecamente di cosa gli stai offrendo.
Non solo, essere stato aiutato a decidere in ognuna delle sue fasi farà si che si senta molto legato al brand e promuova, spinto da legame emozionale, i servizi ad amici e altri possibili utenti.

 

 



Rich Clicks UK

The Biscuit Factory
Unit J312,
100 Clements Rd, Bermondsey,
London SE16 4DG

Phone: +44 (0) 20 71931103

Company No. 08815509 | VAT: GB 178622675

Rich Clicks Italia

Rich Clicks / Well 360, Via Timavo 12, Milano 20124

Phone: +39 0287159598