Loading...

Buyer Personas Marketing

Fondamentali per il tuo business

Buyer Personas nel Marketing, come possono aiutarti?

Le Personas sono alla base di qualsiasi strategia di Inbound Marketing e servono per mettere in luce e delineare le caratteristiche principali dei clienti tipo di un business. In altre parole, le Personas sono l’archetipo dei tuoi utenti-tipo.

Attraverso le Personas è possibile individuare le aspettative e le motivazioni che guidano i comportamenti online, permettendo di riassumere e raggruppare le diverse esigenze e gli obiettivi dei clienti acquisiti o potenziali, ed avere un approccio vincente perché ad hoc.

Profilare personaggi che, sebbene fittizi, personificano gli utenti reali e ne sintetizzino le peculiarità principali permette di distinguere le varie tipologie dei propri Buyer Online e di comprendere come comunicare con ognuno di essi.

Le Personas infatti rappresentano diversi gruppi di tipologia – utenti e sono rigorosamente basate su dati reali.

In ottica del ROI, le Personas aiutano a valutare e ponderare le adeguate azioni di comunicazione e di marketing, favorendo un legame di fiducia con i clienti che coadiuverà una determinata azione da parte di quest’ultimi.

Le Personas, dunque, sono utili a capire cosa un potenziale cliente sta cercando e come toccare le giuste corde quando gli proporremo la soluzione del suo problema.

 

Buyer Personas Rich Clicks

Come le Personas si differenziano dal target utenti

Il targeting delinea un pubblico individuato grazie all’analisi di dati quantitativi in grado di fornirci percentuali utili per definire demografiche e interessi standard.
Le Personas vengono invece realizzate con dati raccolti tramite indagini sulle reazioni e relazioni emotive dell’utente: quali sono le sue esigenze, le sue aspettative, quali le sue difficoltà e perché cerca e sceglie il tuo prodotto.

Una volta analizzati, questi dati qualitativi e “personali” saranno riuniti per comunanza in macro gruppi. Ogni macro gruppo sarà rappresentato da una Personas. Le Personas, a differenza del targeting, umanizzano il pubblico permettendoti di avere una consapevolezza più evoluta dei tuoi clienti e delle loro esigenze.

Come si realizzano le Personas?

Per realizzare le Personas sono necessarie nozioni di Marketing che consentano un’opportuna analisi dei dati e dunque una corretta individuazione degli elementi fondamentali per costruire profili utili allo scopo.

La raccolta dei dati che permette di progettare le Personas avviene mediante strumenti non-standard.

Le Personas e lo Storytelling

Se il tuo brand deve raccontare una storia e mandare un messaggio specifico che possa rimanere nella mente del potenziale o già acquisito cliente, le Personas sono i tuoi protagonisti.

Il racconto può essere uno strumento efficace per le strategie di business, laddove l’eroe, dunque il cliente (personificato dalle Personas), ha un obiettivo da raggiungere e un conflitto da risolvere, metafora di un ostacolo che può essere il tempo, il denaro o altro ancora. Per aiutare l’eroe nella risoluzione del suo problema viene in soccorso il mentore, che ovviamente sarà il tuo business.

Gli stage di una Personas

È importante comprendere l’esistenza di 3 stage che ogni Buyer ha attraversato o sta attraversando durante il suo percorso di acquisto/conversione:

• Awareness
• Consideration
• Decision

È fondamentale riconoscere tale flusso attraverso opportune strategie di Inbound Marketing. Altrettanto importante è collocare le Personas all’interno di questo percorso in modo da individuare il giusto Tone of Voice da utilizzare.

Se hai compreso il potenziale di questo strumento e vuoi affidarti a un team di specialisti per realizzare le tue Buyer Personas, non esitare a contattarci!

Rich Clicks UK

The Biscuit Factory
Unit J312,
100 Clements Rd, Bermondsey,
London SE16 4DG

Phone: +44 (0) 20 71931103

Company No. 08815509 | VAT: GB 178622675

Rich Clicks Italia

Rich Clicks / Well 360, Via Timavo 12, Milano 20124

Phone: +39 0287159598