Loading...

5 Motivi Per Cui Instagram sta Cambiando l’eCommerce Marketing

ITA Instagram eCommerce

5 Motivi Per Cui Instagram sta Cambiando l’eCommerce Marketing

Nel 2018, Instagram è ormai una piattaforma utilizzata da 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. Numero che cresce, sostanzialmente, giorno dopo giorno. Un’audience enorme diventata opportunità ghiotta in termini di marketing e, insieme ad esso, strategie di eCommerce per i business del settore. La piattaforma è una delle più influenti – e potenti – in termini di canali di advertising e conta oltre 25 milioni di profili business con circa 200 milioni di visitatori al giorno. Significa, insomma, che essere tra quei profili, in questo momento, conta davvero.

L’eCommerce marketing sta davvero cambiando volto con Instagram?

Ecco 5 motivi per cui la risposta è sì.

Instagram sta per lanciare la sua Shopping App

Gli utenti usano Instagram ogni giorno più spesso per condividere e acquistare prodotti, piuttosto che per postare solo immagini. La piattaforma si sta evolvendo verso una vera e propria esperienza di shopping totale, con un’app in lavorazione pronta, secondo voci, ad essere lanciata a breve. Ciò farebbe ulteriormente espandere Instagram nel mondo dell’eCommerce (permettendo gli acquisti direttamente – e solamente – all’interno dell’app), risultando inoltre un prezioso strumento di conversione che, con un solo click, garantirebbe il redirect istantaneo del cliente. Circostanza che, chiaramente, aumenterà le performance per qualsiasi brand facilitando di parecchio il lavoro.

L’Explorer Tab garantisce libertà

La sezione esplora di Instagram è uno dei maggiori vantaggi, nonostante non ci si faccia molto caso. L’aspetto fondamentale è che è possibile raggiungere audience in maniere molto semplice, targettizzando il tuo contenuto a favore di utenti potenzialmente sempre diversi. Uno strumento in grado di portare senza troppo sforzo traffico organico alla tua pagina, sfruttando il vantaggio di poter apparire in una gigantesca vetrina sempre aperta a possibilità.

Creare Engagement nel miglior modo

Instagram ha uno dei più alti – se non il più alto – rate di engagement al momento. È molto più semplice trovare utenti di qualsiasi tipo, sulla piattaforma, piuttosto che in qualsiasi altro concorrente social. La particolarità di Instagram è anche l’abilità di cambiare e adattarsi: oltre alle foto, i contenuti rintracciabili attualmente variano dalle stories, l’IG TV, i post promozionali e gli ads realizzabili attraverso ogni sorta di materiale. Tutto può portare, insomma, a utilizzare l’eCommerce in maniera globale. Mentre questo post viene scritto, Instagram ha il 58x in più di engagement rispetto a Facebook. Numeri, insomma, che possono portare ad un ritorno gigantesco.

La potenza degli Hashtag

Gli hashtag, come le possibilità dell’explorer tab, massimizzano il reach di molti più utenti e attivano il tuo brand in termini di ricerca, possedendo un search engine dal potenziale probabilmente illimitato. Lo stile diretto e fluido che gli hashtag possiedono è un’opportunità notevole per i business, specie se meno in mostra rispetto i competitors, che vogliono creare un eCommerce pensato al meglio. Scorrendo tra gli hashtag relativi a prodotti a cui l’utente è interessato, i contenuti sono costantemente raggiungibili e alla portata di chiunque.

Un nuovo modo di intendere la Community

Per finire, Instagram sta diventando sempre di più una business community, pronta a rimpiazzare l’affollato newsfeed di Facebook. Dal momento che i contenuti sono aperti e liberi di essere giostrati, il plus di usabilità e la facilità di modellare il proprio awareness è relativamente a portata di chiunque. La chiave dell’eCommerce che funzioni è identificare ciò che un cliente apprezzerebbe e – in questo caso – vorrebbe vedere mostrato: ragiona sul tuo obiettivo, ricerca le abitudini dei tuoi target e realizza la strategia pronta a crescere già adesso in direzione innovativa.