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ChatBot Marketing: il Futuro del tuo Business Online

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ChatBot Marketing: il Futuro del tuo Business Online

Considerata l’importanza cruciale del mercato online nella nostra era, praticamente ogni brand – qualsiasi sia la sua categoria – ha deciso di investire sul web per incrementare il proprio profittio e cavalcare quest’evoluzione costante. Eppure, se ci fermiamo un attimo a pensare al funzionamento effettivo di questo settore, rimangono difetti di comunicazioni ancora irrisolti che sono talvolta capaci di confondere e dissuadere la finale conversione di un cliente. È quindi il caso di capire quanto la tecnologia possa insegnarci: i Chatbots, in questo caso, sono la risposta. Software computer-generated, i Chatbots utilizzano un’intelligenza artificiale per simulare un’effettiva conversazione in tempo reale con l’utente. Possono guidarli attraverso un sito web, rispondere alle loro domande e dargli consigli e raccomandazioni su un prodotto specifico. La natura dei Chatbots è sostanzialmente quella di un assistente online in carne e ossa, che permette al cliente di essere ascoltato e assistito facilmente.

Vediamo nel dettaglio come funzionano e come possono aiutarci a migliorare il nostro brand.

Come funzionano i Chatbots?

Come la maggior parte dei dispositivi di natura AI – il cui esempio più celebre è, probabilmente, Siri di Apple – i Chatbots riconoscono le keyword dall’input dell’utente, rispondendo simultaneamente con il corrispondente match trovato all’interno del proprio database. La loro efficienza dipende ovviamente molto dal modo in cui tale input viene trasmesso: più sarà preciso e attinente, più rapida e accurata sarà la risposta. Ad oggi, ne sono distinguibili due tipi, ovvero Rule Based Chatbots e AI Chatbots. Il primo lavora su un set di keyword che vengono precedentemente stabilite in fase di programma, il secondo impara e continua a incamerare dati dalle precedenti conversazioni, riuscendo a dare feedback più precisi e sensibilmente efficaci, attraverso il tempo e l’esperienza. In base alle tue esigenze, la scelta potrà cambiare ed essere quella migliore, ma l’apporto e l’efficacia che può garantire l’intelligenza artificiale non è certamente da sottovalutare.

Come migliorare il tuo business con il Chatbot Marketing?

Servizio clienti

Per prima cosa, possono darti informazioni preziose sulle ricerche dei prodotti e dei servizi che offri, migliorando l’esperienza per l’utente e favorendo la tua conoscenza del potenziale cliente

Fidelizzazione

Un altro vantaggio è la fidelizzazione che riescono a creare: il tuo outbound marketing potrà essere integrato ai Chatbots, con messaggi di follow-up automatizzati che garantiscano la soddisfazione dei clienti. Inoltre, possono aiutare nell’annuncio di nuovi prodotti e nella cura delle grandi occasioni (compleanni ed eventi speciali) 

Opportunità di marketing

Con l’evoluzione tecnologica che cresce a dismisura, l’esperienza di shopping online verrà progressivamente presa per mano dai Chatbots, che sono destinati a performare un ruolo centrale dell’esperienza. Inoltre, secondo le previsioni degli esperti, sono destinati ad imparare sempre di più, per mezzo dell’AI, metodi per rispondere ed assimilare l’interazione più funzionale con una persona

La vetrina per il tuo brand

Infine, oltre all’apporto che garantiscono in termini di costumer care, l’occasione per utilizzare i Chatbots per il tuo marketing è anche la risposta essenziale alla tua crescita: metti in mostra valori, cura e capacità del tuo brand e cresci verso il futuro nella maniera migliore



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