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PUBBLICITÀ AMAZON E OTTIMIZZAZIONE SEO.

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PUBBLICITÀ AMAZON E OTTIMIZZAZIONE SEO.

Amazon è una delle piattaforme più affidabili e utilizzate a livello mondiale, con circa il 30% di utilizzo nelle fase iniziale di un e-commerce Online. Amazon fornisce innumerevoli vantaggi e benefici per i clienti che lo utilizzano, garantendo un posizionamento competitivo nell’industria digitale.

Un esempio è costituito dalle attività pubblicitarie svolte su Amazon, che permettono la vendita diretta al consumatore. A differenza di Google che guida l’utente durante il processo di ricerca di un prodotto Online, Amazon fornisce un unico spazio di riferimento, nel quale l’utente può facilmente trovare  il prodotto oggetto di interesse.

La natura e-commerce di un business, si presta facilmente alla promozione pubblicitaria dei prodotti venduti, attraverso la pianificazione strategica di una strategia e di un budget dedicato. La strategia digitale permetterà di targetizzare, attraverso le keywords maggiormente rilevanti, gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti, incrementando le vendite ottenute.

Scopri con noi quali tipi di adverts pubblicità sono disponibili su Amazon e quali sono i trucchi per incrementare il tuo posizionamento SEO, il traffico e le conversioni.

FORME PUBBLICITARIE SU AMAZON

Centro pubblicitario del commerciante

Il centro pubblicitario di prodotti sponsorizzati Amazon è disponibile all’uso per terze parti per qualsiasi business. Questo tipo attività pubblicitaria è molto simile a Google Shopping, dove il business ha a disposizione due tipologie di targeting:

  1. Targeting Automatico: permette di targettizzare in modo esteso il tuo prodotto in modo che sia visibile ad utenti che potrebbero dimostrare un interesse. Si consiglia di utilizzarlo per il lancio di un nuova campagna.
  2. Targeting Manuale: ti permette di scegliere le keywords per le quali vuoi posizionarti scegliendo tra quelle: broad, esatte e a frase. Ulteriormente Inoltre puoi anche aggiungere keyword negative per ottimizzare ulteriormente la tua performance.

Utilizzo Smart

Questa tipologia di attività pubblicitaria offre flessibilità nell’utilizzo delle keywords, dando l’opportunità di focalizzarsi su diverse strategie marketing come ad esempio:

  1. Promozione tramite keyword generiche: permettendoti di scegliere che tipologia di keyword utilizzare, ad esempio Keyword molto specifiche che possono aiutare con il tuo ritorno di investimento, oppure keyword più generiche per attrarre nuovi clienti.
  2. Promozioni tramite keyword dei tuoi competitor: una volta identificati i tuoi competitor puoi comprare le loro keywords, questo garantisce visibilità ogni volta che un utente ricerca prodotti dei tuoi competitor. Inoltre se il tuo brand ha un buon numero di reviews positive l’utente sarà più invogliato a provare e vedere il tuo prodotto, dandoti più competitività nel mercato.

Servizi Marketing di Amazon

I vendor ads danno la possibilità di vendere direttamente ad Amazon i tuoi prodotti, avendo accesso ad un’area riservata solo ai fornitori Amazon.

La piattaforma offre soluzioni cost per click studiate esclusivamente per questi ultimi che sono poi in grado di studiare tutte le informazioni relative alla prestazione delle campagne con indicazioni su budget, ROI, ottimizzazioni e reports di vendite.

Prodotti Sponsorizzati Amazon

Queste sponsorizzazioni portano l’utente direttamente agli annunci riguardanti prodotti che il tuo business sta vendendo. Grazie ai contenuti sponsorizzati sarai in grado di promuovere i tuoi prodotti e migliorare il targeting utilizzando le diverse tipologie di keywords: a frase, esatte e broad. Questi tipi di contenuti sono ideali per il tuo ROI e ottimi per dare visibilità ai tuoi prodotti.

Titoli degli annunci search

Questi tipi di annunci si trovano generalmente sotto forma di contenuto sponsorizzato banner nella parte superiore della pagina e vengono pagati in base al (CPC) costo per click. Grazie a questi annunci puoi guidare l’utente su qualsiasi pagina di tuo interesse. Per migliorare le tue possibilità di conversione puoi personalizzare la tua pagina di atterraggio e utilizzarla per promuovere diverse tipologie di prodotto fino a tre prodotti contemporaneamente.

Amazon Product Display Ads

Questa tipologia di annunci non utilizzano keywords, ma possono essere visualizzati dall’utente a seconda di dove l’inserzionista vuole che appaiono, anche questi ultimi sono adverts a CPC. Oltretutto, sono un ottimo strumento per promuovere le pagine prodotti, targettizzando utenti che mostrano un interesse nei tuoi prodotti. In particolare è ideale per la promozione di un brand.

Ottimizzazioni SEO su Amazon

Per ottimizzare a livello SEO su Amazon è importante capire prima di tutto come funziona l’algoritmo del sito. Per capire questo dobbiamo innanzitutto capire che i goal di Amazon sono differenti da Google o Bing. Amazon infatti si focalizza ad aiutare l’utente a trovare il prodotto giusto in modo che quest’ultimo possa comprarlo e di conseguenza utilizzare la piattaforma per future ricerche. Amazon offre all’acquirente e al commerciante una piattaforma dove l’uno può compensare le esigenze dell’altro. Se questa transazione viene effettuata con successo il commerciante sarà in grado di ottenere un ottima recensione e questo è un valore aggiuntivo per Amazon che vedrà quest’ultimo come un business affidabile e apprezzato dagli utenti.

Una volta capito questo, possiamo guardare invece quali sono i fattori che Amazon valuta per mostrare i prodotti giusti in corrispondenza alla ricerca degli utenti.

Prestazione e Vendite

Amazon terrà in conto il tuo CTR (Percentuale di clicks ottenuti) delle campagne search, delle conversioni e infine delle vendite.

Rilevanza

L’algoritmo analizza la rilevanza del tuo prodotto in base alla ricerca dell’utente, in modo da mostrare prodotti pertinenti alla loro ricerca.

Hai bisogno di aiuto per migliorare il tuo posizionamento?

Negli ultimi anni Amazon ha cominciato a focalizzarsi sempre di più su attività di advertising, creando nuove opportunità per business grandi e piccoli. Per ottenere risultati positivi, chiediti sempre quali sono i risultati che vorresti ottenere attraverso le tue campagne. Controlla le attività dei tuoi competitor e prendi ispirazione da dettagli sui quali loro non si sono focalizzati, utilizzandoli come spunto per le tue campagne. Controlla il tuo CTR, e ottimizza sempre tenendo in conto le qualità sulle quali si focalizza l’algoritmo di Amazon.

 

 



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