Strategia Email Marketing

Email Marketing di successo: la nostra strategia di comunicazione.

L’email marketing è una strategia digitale che viene realizzata per raggiungere scopi commerciali precisi. Tra quelli fondamentali, ovviamente, c’è quello di convertire i propri contatti in clienti: attraverso la divulgazione di contenuti in forma grafica, scritta o video, che sappiano coinvolgere nel modo giusto.

Prima della trasformazione del lead in cliente occorre fare alcuni importanti passi strategici. Non si tratta solo di raccogliere dati personali e inviare in massa proposte che possano risultare allettanti, ma di convincere i tuoi utenti ad eseguire delle azioni.

Definisci con chiarezza i tuoi principali obiettivi. Quale servizio vuoi mettere in vetrina attraverso una campagna dedicata? Quali sono le novità di rilievo interessanti per attirare nuovi clienti?

I nostri consulenti utilizzano quotidianamente software innovativi in grado di sfruttare al massimo la qualità dei contatti che i clienti vogliono approcciare, prevedendo dinamicamente le loro necessità e puntando ad una comunicazione efficace.

Le nostre Best Practice per la tua campagna di Email Marketing.

Si parte sempre da un indirizzo email, per arrivare poi a conoscere il cliente e dedicargli i servizi più indicati.

La costruzione di una strategia di email marketing passa prima di tutto da un pubblico di riferimento, le fondamenta per far tenere tutto in piedi. Ovvero, una mailing list di qualità deve essere formata da persone che possano concretamente diventare clienti. A cosa servirebbe disturbare utenti che non avranno interesse ad interagire con il tuo servizio?

Analisi, ricerca e studio dei tuoi obiettivi: costruire una mailing list pulita e funzionale permette di realizzare una comunicazione che stimoli il rapporto con i clienti già acquisiti e, soprattutto, con tutti gli utenti potenziali, che sono lì fuori ma non ti hanno ancora scoperto.

I vantaggi principali di un’email marketing efficace sono essenzialmente sintetizzabili in tre aree:

  • Informare su prodotti, servizi e promozioni della tua azienda
  • Monitorare in tempo reale l’efficacia della tua strategia
  • Fidelizzare chi si iscrive

Possiamo adottare una strategia di lead generation e, successivamente, di lead nurturing. Lavorare al target, ottenere contatti, nutrirli.

Per questo è importante inserire all’interno del testo call to action specifiche e un copy personalizzato.

Un’agenzia che lavora sull’email marketing punta ad attirare potenziali clienti verso il tuo brand, con una comunicazione organizzata per essere coltivata anche successivamente

A cosa servono gli strumenti di marketing automation?

Per profilare al meglio i tuoi utenti, la personalizzazione dei contenuti, anche in maniera dinamica, permette di adeguare i loro bisogni alle esigenze del tuo progetto e si può costantemente ottimizzare nel tempo. Ti permette anche di dare un tocco umano alle comunicazioni automatizzate.

Il nostro servizio ti permette in pochi click di scoprire come funziona l’interazione con gli utenti verso cui stiamo puntando la nostra campagna, scoprendo preziosi insight, che comprendono:

  • Tasso di ricezione delle email e salute dell’engagement.
  • Open rate delle email inviate in base ai segmenti, le liste e le buyer persona create.
  • Numero di apertura dei contenuti interni alle email.
  • Quantità di click su ogni link inserito all’interno della tua email, alla call to action o alla landing page di un servizio.
  • Profilo dei clienti più attivi e dei clienti che non sono utili alla costruzione di una lead generation.

Fidati: una volta partiti con il piede giusto, l’email marketing diventa sempre più divertente, soprattutto se si decide di utilizzare una piattaforma di marketing automation.

Prova i nostri servizi e tocca con mano tutti i vantaggi disponibili!

La giusta piattaforma per la tua campagna di Email Marketing

Ti starai chiedendo quindi quali software ti consigliamo per mettere la tua campagna effettivamente in pratica. La RichAutomation è la piattaforma software per l'email marketing e la marketing automation esclusiva di RichClicks, pensata per migliorare il processo di acquisizione dei lead e la trasformazione dei contatti in vendite.

Con la RichAutomation puoi generare più lead qualificati e trasformali in clienti, migliorando l’efficienza delle attività di marketing. Ottimizzando le tue strategie di web marketing con semplicità e aggiungendo automazioni efficaci, migliorando i tassi di conversione di siti e-commerce e di siti di acquisizione di lead.

La RichAutomation ti permette di sviluppare e aumentare il rendimento delle tue campagne attraverso feature come:

  • L'invio di e-mail automatizzate in base al comportamento dell’utente e alle liste di appartenenza.
  • Creare workflow per l'invio automatico di e-mail e la creazione di task interne in base a regole pre-impostate.
  • Inviare email automatiche quando gli utenti abbandonano il carrello.
  • Analizzare il comportamento degli utenti (tassi di apertura, numero di click, visualizzazione di contenuti chiave) registrando tutto nel CRM.
  • Sfruttare il lead scoring sofisticato e personalizzabile per identificare utenti più o meno pronti all’acquisto.

Facciamo due chiacchiere, raccontaci della tua idea e scopri come i nostri servizi e prodotti possono aiutarti a creare una campagna di mail marketing che ti porti all’obiettivo!

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