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Scopri AMAKA!

AMAKA Website Launch

Scopri AMAKA!

La partnership tra RichClicks e TAOCOM ha preso le redini del progetto AMAKA nel lancio di amaka.travel e il brand positioning dell’agenzia, un boutique tour operator italiano del lusso su misura.

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La nostra missione? Trasmettere una perfetta sintesi di due efficaci esperienze: consulenza strategica Digital, SEO e Usability da parte nostra insieme a creatività in ambito comunicazione, design e branding di TAOCOM.

Gli obiettivi per il lancio

Le due anime sono state coinvolte nel rebranding della precedente Travel Age, con la progettazione di un sito che rappresentasse in pieno la nuova era AMAKA in un unico portale identitario. Per far questo, l’architettura ha previsto:

  1. Realizzazione di un sito che fosse brand-oriented, pienamente in linea con la necessità di trasferire value proposition e valori di AMAKA;
  2. La resa dei tratti distintivi della piattaforma un tutt’uno con l’identità dell’azienda;
  3. La coniugazione due mondi diversi per consegnare al cliente un concept innovativo ed efficace: digital marketing e branding, strategia e creatività.

Dalla proposta di realtà classiche e di grande impatto – tipiche di una travel agency – il percorso innovativo ha mirato a far percepire AMAKA come brand dal carattere forte ed empatico, a cui affidarsi per esperienze dal fascino inedito, con quel necessario tocco in più per chi ama viaggiare con uno stile unico.

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Tutto il concetto è stato trasferito in un linguaggio coinvolgente e brand-oriented nella struttura del sito, che collega la combinazione dei luoghi del viaggio alle abilità e ai valori delle persone che rappresentano AMAKA. Il linguaggio della piattaforma trasmette il temperamento dell’azienda già a partire dal calore del giallo con cui comunica: un timbro energico e forte per uno human brand dal carattere esclusivo.

L’approccio strategico e la struttura del sito

L’approccio strategico nel concepimento del del sito è stato quello di lavorare in maniera esclusivamente custom, per poter costruire sul codice in maniera personalizzata: realizzazione e sviluppo del back-end sono infatti stati gestiti in modo da consentire al cliente completa autonomia anche dopo la fase preliminare di lavorazione e lancio.

Il target di AMAKA, rappresentato da utenti che hanno potere di spesa e cercano esperienze di lusso su misura, si aspetta un contenitore che li abbracci nella ricerca di un itinerario sorprendente: dal viaggio ai confini della natura alla luna di miele curata fino all’ultimo particolare. Consulenza digital, UX, usability e progettazione di brand identity si sono quindi unite in un lavoro che potesse curare finemente i dettagli di resa, partendo dal concetto di utente-tipo e arrivando ad una struttura consona al movimento mai statico. Proprio come un vero viaggio.

amaka_testanuvole_adLe tecniche utilizzate

Si è partiti, prima di ogni wireframe o bozza concettuale, dall’analisi meticolosa delle Buyer Personas e del mercato Luxury Travel, andando a studiare le agenzie di viaggio di nicchia di tutto il mondo. La selezione ha trasferito solo le più innovative come benchmark, analizzate a fondo per poter pensare a un concept di Best Practice, sia lato SEO che Usability, da trasmettere al carattere del sito AMAKA.

La sfida più grande è stata per noi unire l’anima più strategica, che comprende diverse scelte di marketing puro – esigenze SEO, utilizzo della Marketing Automation (con customisation all’interno di ogni landing page), campagne di advertising – a quella più strettamente creativa, con impatto visivo e comunicazione dei valori fondamentali del branding in cima alle priorità.

A fine lavorazione – dopo un flusso di educational data entry su ottimizzazione SEO, workflow e best practice – l’intera gestione del sistema è stata sostenuta da un back-end completamente personalizzato, che ne sostituisce uno automatico. In questo modo, consente di gestire e amministrare internamente la piattaforma, in maniera semplice e intuitiva.

Il risultato finale?

Dai pure un’occhiata al sito amaka.travel e dicci cosa ne pensi!

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